«Abbiamo creato l'ecstasy che eccita ma non fa male»

L'ultimo mistero rosso «Dubcek dovevo morire» USA A base di erbe, ora è allo studio del ministero «Abbiamo creato l'ecstasy che eccita ma non fa male» NEW YORK. La «Global World Media corp.» di Venice, in California, avrebbe trovato il modo di sottrarre i giovani agli effetti dannosi della Mdma, la droga conosciuta meglio con il nome di ecstasy. Si tratta di una sostanza con effetto eccitante quanto la Mdma, ma pare - del tutto innocua. L'«ecstasy alle erbe» è stata cosi battezzata perché è prodotta con elementi assolutamente naturali, anziché con materiali sintetizzati chimicamente. Confezioni da dieci pillole sono ormai in circolazione da mesi soprattutto ai concerl i, in molti negozi di dischi ed é ersino possibile trovarla in ;cune rivendite di alimentari :;li Stati Uniti. 'Jla per poter essere commercializzata liberamente, • stasy alle erbe» dovrà ottenere nei prossimi mesi l'ap: provazione della Food and Drug Àdministration, l'agenzia federale che garantisce la innocuità dei farmaci e dei prodotti alimentari. «Questa nuova sostanza provoca euforia, eccitazione sessuale e uno stato d'animo esuberante, senza il rischio di incappare in alcun effetto secondario», sostiene Morris Preston della Global spiegando che la sostanza attiva di questa ('roga e l'«efedra», elemento naturale da cui si produce l'efedrina, usata anche normalmente in molti farmaci antiasmatici. La Food and Drug Administration prenderà una decisione entro settembre. Ma Dennis Baker, un agente della sezione texana della Fda, sostiene che molti dei giovani che ne avevano fatto uso durante un concerto hanno manifestato sovraeccit.azione e pericolose palpitazioni cardiache che hanno superato i 200 battiti al minuto Preston comunque insiste e difende la nuova sostanza: «Quei giovani - dice - hanno probabilmente ingerito un cocktail di droghe, o forse avevano ecceduto con le dosi di "ecstasy alle erbe", che comunque andrebbe presa preferibilmente a stomaco pieno e bevendo molta acqua. La dose raccomandata va da tre a cinque pillole per volta. L'effetto stimolante è garantito e dura fino a sei ore». |Agi] Pillole di ecstasy

Persone citate: Dennis Baker, Morris Preston, Venice

Luoghi citati: California, New York, Stati Uniti