E per il Ferragosto Figaro d'alta quota

L'orchestra Bruni sul Monte Mondolè L'orchestra Bruni sul Monte Mondolè E per il Ferragosto Figaro d'alta quota CUNEO. E' l'appuntamento più atteso del Ferragosto, per chi ama montagna e musica, il concerto che l'orchestra «Bartolomeo Bruni» di Cuneo da anni offre sulle cime della «Granda». Lo scenario scelto per questa quindicesima edizione è in Valle Maudagna alle pendici del Monte Mondolé (1750 metri). Il via al concerto sarà dato alle 12 dal maestro Giovanni Mosca. 145 strumentisti e i solisti Maria Rosa Bersanetti (soprano) e Roberto Lovera (baritono), eseguiranno pagine di Bizet, Rossini, Verdi, Bellini, Mozart e Sinigaglia. Per seguire il concerto da Mondovì si deve raggiungere Frabosa Sottana, quindi Artesina dove sarà in funzione la seggiovia «Sella Pogliola» (costo 10 mila lire andata e ritorno). Dall'arrivo ci vogliono 30 minuti di marcia. Per chi preferisce camminare, il percorso da Artesina è di circa un'ora su un facile sentiero segnalato. Dopo il concerto polenta e salsiccia, preparate dagli alpini dell'Ana. Il singolare spettacolo si potrà seguire in diretta su Raitre nazionale dalle 12,05 alle 13,10. Altri collegamenti alle 14 durante i Tg regionali del Piemonte e della Liguria. Sempre nel Monregalese si può visitare la sagra del Rascherà e del Bruss di Frabosa Soprana, giunta quest'anno alla ventiduesima edizione. Stamattina per le vie del paese saranno allestite le bancarelle per la vendita del formaggio. Contemporaneamente ci sarà una sfilata storico-folcloristica della Confraternita del Rascherà e del Bruss. Insieme ai Cavalieri, con il caratteristico mantello a ruota e il cappello a larghe falde, sfileranno i soci del consorzio di tutela del Rascherà, i gruppi in costume delle vallate frabosane, il gruppo storico di Mon- dovi, gli sbandieratoli di Saluzzo, le confraternite enogastronomiche del Piemonte, e le maschere storiche «Bela Rusin», Miclinett e Miclass. A partire dalle 15 danze occitane con il Gruppo di Bram; spettacolo degli sbandieratoli di Saluzzo; arte di strada del Duohop e infine, alle 16,30, l'atteso concerto del gruppo «Lou Dalfin» di Sergio Berardo. In serata, alle 21, si esibiranno in piazza il gruppo argentino «Pau de Arara» e il comico Tino Fimiani. A chi ama l'artigianato Mondovì Piazza offre la ventisettesima Mostra dell'Artigianato. Si potranno ammirare nelle varie botteghe di via Vico, ceramiche, sculture in legno e pietra, strumenti antichi, tappeti, vetri, mobili e tanti altri preziosi oggetti. Orario dalle 16 alle 24. Infine a Limone continua fino al 27 agosto, la mostra dedicata alle opere di Guttuso. I quadri sono esposti nella sala di via Roma 1. Orario: 18-20 e 21-23. [r. s.] Sfilata storica a Frabosa Saluzzo: sbandieratoli maschere storiche e alle 16 «Lou Dalfin» Roberto Lovera che alle 12 canterà in valle Maudagna Sotto: Sergio Berardo dei «Lou Dalfin»