Cambia la mappa del volley piemontese di P. F.

Cambia la mappa del volley piemontese LO SPORT Dopo autoretrocessioni, ripescaggi e fusioni, ecco la composizione dei campionati di serie B e C Cambia la mappa del volley piemontese B2 maschile orfana dell'Arti e Mestieri, rivoluzione in B2 donne Primo atto della nuova stagione di serie B e C, con la compilazione dei gironi dei campionati '95-'96, già ufficializzata dal Consiglio nazionale della Federazione pallavolo. Bl maschile. La novità più importante è che il trio Belvedere Alessandria, Walker Pen Asti e il ripescato Mondovì giocheranno con i team sardi, toscani, laziali e con il Venturi Spoleto, e non con squadre lombarde o venete. La novità non sarà gradita da molte compagini regionali, che vedranno lievitare le spese delle trasferte. Ecco le componenti del girone A: Belvedere Alessandria; Mondovì; Walker Pen Asti; S. Paolo Cagliari; Garibaldi La Maddalena; S. Domenico Oristano; Fabianelli Arezzo; Sestese; Moon Light S. Miniato; Venturi Spoleto; Genzano Roma; Arno Misericordia Pistoia; Cus Roma; Roma Vbc. B2 maschile. Il forfait dell'Arti e Mestieri, ennesimo durissimo colpo per la pallavolo torinese, ha aperto le porte alla promozione di un'altra piemontese. Così, dopo Vallesusa e Lei Busca, anche la Mokaor Vercelli approda in quarta serie. Il girone ricalca quello dell'anno precedente, con la presenza però di ben sette piemontesi contro le cinque della scorsa annata. Del girone A fanno parte le seguenti squadre: Giovi Asti; Pool Pavic Romagnano; Biella; Vallesusa; Lei Busca; Autotrasporti Filippo Novara; Mokaor Vercelli; Grizzly Bergamo; Concorezzo; Abc Merate; Frigoriferi Milano; Chiavari; S. Giuliano; Voghera. CI maschile. L'anno scorso il girone A era composto solo da Piemonte e Liguria. L'unica variazione prevista per la prossima stagione sarà la presenza del Pulitecno Piacenza, che in compagnia di Plastipol Ovada, Arredacasa Pinerolo, Novi Ligure, Pino Torinese, Alpitour Cuneo e Bressano Villanova Mondovì sfiderà le liguri Iris Carcare, Olimpia Voltri, Loano, Cus Genova, Pro Recco e il ripescato Savona. Bl femminile. Il girone A presenta la novità della coppia modenese formata da Alpe Soliera e Vignola, che si aggiungono a Sime Cecina, Spintermar Pisa, Ipercoop Crema, Tigullio' Rapallo, Moon Light S. Miniato, Arno Misericordia, Agnesi Imperia, Cantù, Figurella Firenze e al trio piemontese Candelo, Bieffe Cuneo e il promosso Cafasse. B2 femminile. Rivoluzione delle formazioni regionali in quarta serie. Del quartetto presente la passata stagione resta solo il Racconigi. Il Savigliano ha invece scambiato i diritti con l'Omegna, mentre il neopromosso Magic Pinerolo e il retrocesso Agii Trecate prenderanno il posto del Cafasse salito in Bl e del Mondo Alba che ha scelto di disputare la C2. Il girone A è completato da Geas Cotogno, Sanitars Fiero, ricco Lecco, Pro Patria Milano, Ecologital Genova, Gifra Vigevano, Cassano, Sumirago, Italbrokers Genova e Orsenigo. CI femminile. Ancora Piemonte e Liguria sono le protagoniste del girone A. Uniche squadre eccezioni il confermato Geam Milano e i nuovi arrivi Gonzaga Milano e Volley Ball Piacenza, che se la vedranno con Pitma Recco, Sanremo, Chiavari, Sestri e le piemontesi Delta Chivasso, Sanmartinese Novara, Trattoria Giulianovi, Savigliano, Mtk Piossasco, Valenza e Stefanel Borgosesia. [p. f.]