E l'America s'ispira a Blasetti

Reami Reeves protagonista del film di Arau, che negli Usa divide i critici Reami Reeves protagonista del film di Arau, che negli Usa divide i critici E PAmerica s'ispira q Blaselti Remake per «Quattro passi fra le nuvole» NEW YORK. E' arrivato nei cinema americani «A Walk in the Clouds»: è il remake di un film italiano del '42, «Quattro passi tra le nuvole» di Alessandro Blasetti, ma d'italiano ha soltanto un'eccellente performance di Giancarlo Giannini. Tutto il resto è ora messicano. «A Walk in the Clouds» della 20th Century Fox - che ha debuttato nelle sale nel weekend incassando poco più di 9 milioni e mezzo di dollari - segna l'ingresso del regista Alfonso Arau ad Hollywood. Il suo «Come l'acqua per il cioccolato», nel '92, ha affascinato gli americani; e, solo negli Usa, ha incassato oltre 20 milioni di dollari (oltre 30 miliardi di lire), diventando così il film straniero «indipendente» numero uno, in America. E' naturale che con questo suo nuovo lavoro, costato 22 milioni di dollari, Arau cerchi di ripetere il successo del precedente: ma faticherà non poco. La critica è divisa: si parla di lentezza della storia e di terribile finale, con l'incendio che distrugge la vigna. «Se ne sono andati magia e fantasia di "Come l'acqua per il cioccolato"», rileva Janet Maslin, sul «New York Times». Qualche critico, tuttavia, giudica «rinfrescante» il ritorno di Giannini, in splendida forma. La storia. E' un racconto romantico, contornato da riti sensuali, vendemmie, bellezza dei paesaggi, e tradizioni familiari, legate al mondo del vino. Nell'immediato dopoguerra, il militare Paul Sutton dell'Illinois (Keanu Reeves, «Picco- lo Buddha» di Bertolucci), torna a casa dalla moglie che, come scoprirà, non l'ama più e sta con un altro. Nel viaggio, Sutton incontra Victoria Aragon (la spagnola Altana Sanchez-Gijon, affascinante nuova leva), studentessa di letteratura inglese all'università di San Francisco, messa incinta e poi abbandonata da uno dei suoi professori. Anche lei sta tornando a casa, al podere «Las Nubes», tra le vigne di Napa Valley, nella California settentrionale. Sutton accetta di farsi passare per suo marito, quando la donna rivedrà il severo padre, Alberto (Giannini), che mostra subito di non gradire quel genero fittizio. Sutton diventa così compagno di bevute, chiacchierate e cantate del saggio patriarca Don Pedro (padre di Alberto), magistralmente interpretato da Anthony Quinn. I due giovani provano così un'unione diversa, in' tre giorni, e lui scoprirà di amare quella finta moglie più della vera. Nell'originale, Gino Cervi era il commesso viaggiatore; Adriana Benetti la ragazza incinta, e Umberto Sacripante il contadino, suo padre. Ma del film ci fu un altro remake, nel '57: «Era di venerdì 17» di Mario Soldati, con Femandel. In un precedente copione concepito dai produttori, i fratelli Jerry e David Zucker (di «Airplane 1 e 2») alla Mgm, i vignaioli erano italiani, ma la prima mossa di Arau è stata di cambiarli in messicani. Nel nuovo film inoltre gli Aragon sono ricchi, e, al ritorno dai vigneti, si mettono giacca e cravatta per andare a tavola, imbandita con posate d'argento e bicchieri di cristallo. «Li ho trasformati in messicani, per poter far qualcosa che conosco bene; e poi non siamo tutti banditi, noi messicani», tiene a precisare Arau. E aggiunge: «Volevo modificare gli stereotipi sui messicani che vivono in America. Questo nucleo familiare apparirà dunque diverso agli occhi degli americani. E' come un vecchio film del '45, ma con problemi decisamente contemporanei». Alla Fox non nascondono che avrebbero preferito un'attrice famosa, da affiancare al popolare Reeves. «Ma non ce n'è nessuna negli Stati Uniti che sia nel contempo ispanica - osserva Arau. Gli attori latini sono in continua lotta. Mi hanno persino attaccato, dicendo che avevo dato la parte a Winona Ryder: una falsità». Giuseppe Bailaris Giancarlo Giannini è l'unico italiano presente del cast di «A Walk in the Clouds» MoMmHI

Luoghi citati: America, California, Hollywood, Illinois, New York, San Francisco, Stati Uniti, Usa