Lite tra vicini finisce nel sangue

Imperia, 2 morti Imperia, 2 morti Lite tra vicini finisce nel sangue SANREMO. Un rancore vecchio che covava da anni. Una voglia di vendetta repressa per troppo tempo, fino a quando è esplosa. Storie di vicinato, di diritti di passaggio, di acqua per l'irrigazione e di rabbia. Ieri mattina l'epilogo: Ornello Croesi 38 anni, sposato e padre di due figli di 3 e 5 anni, ha compiuto una strage. Ha ucciso due vicini di casa ed ha ferito gravemente la moglie di uno di loro. Poi si è costituito ai carabinieri: «Li ho ammazzati tutti quei bastardi». E' accaduto nelle campagne di San Biagio della Cima, a due passi dal «Principato» di Seborga, appena alle spalle di Bordighera. Ai carabinieri intervenuti in forze sul posto si è presentata una scena di thriller: a terra, a pochi metri di distanza l'uno dall'altro, Dante Semeria, 56 anni, ucciso da due colpi di pistola; Antonino Trazzera, 46 anni, ferito alla testa, e Bianchina Croesi, 52 anni, moglie di Semeria, raggiunta da un colpo di pistola in pieno viso. Trazzera respirava a fatica, la donna era ancora cosciente, nonostante due ore trascorse a terra in un lago di sangue senza soccorsi. L'uomo è deceduto in ambulanza mentre veniva trasferito all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. La donna è in fin di vita. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, Dante Semeria, la moglie e Antonino Trazero stavano lavorando la terra quando Croesi, furibondo, si sarebbe avvicinato, pronunciando insulti. Si è scatenata un'accesa discussione, finché l'uomo ha estratto una «Browning» calibro 7.65 e immediatamente si è messo a sparare all'impazzata, colpendo i tre. La scomparsa di alcuni tubi irrigui sarebbe alla base della sparatoria di ieri, ma le vere ragioni del duplice delitto vanno ricercate nei difficili rapporti tra Ornello Croesi e i suoi vicini. Cinque anni fa, al termine di un litigio con Trazzera, finì in un falò, procurandosi gravissime ustioni. Per quell'episodio l'aggressore venne condannato per tentato omicidio a tre anni e sei mesi. A quanto pare, Croesi aveva chiesto più volte l'accesso a un diritto di servitù per la costruzione di un passaggio nel fondo confinante. Malgrado le ripetute richieste, la risposta del vicino è sempre stata di diniego. Ieri mattina è avenuta l'ultima, ennesima, discussione, conclusasi tragicamente. Dopo il delitto Croesi ha subito raggiunto la giovane moglie e si è fatto accompagnare dai carabinieri e nel pomeriggio è stato interrogato negli uffici della procura della Repubblica di Sanremo. I carabinieri di Bordighera hanno aperto un'inchiesta: dalla perizia necroscopica sulle due salme si attendono ora maggiori delucidazioni sulla dinamica della sparatoria. lg. P- m.J

Luoghi citati: Bordighera, Imperia, Pietra Ligure, San Biagio Della Cima, Sanremo, Seborga