Un'ora di terrore sull'autostrada di Claudio Vimercati

Spari e inseguimenti sulla To-Sv dopo la rapina Un'ora di terrore sull'autostrada Spari e inseguimenti sulla To-Sv dopo la rapina VI * j FAR WEST SULLA VIA DELL'ESODO SAVONA A lasciato mogiie e figlia (una bimba di sette mesi) al campeggio per andare ad assaltare l'area di servizio lp ai Carcai e Est, sull'autostrada Savona-Torino. Poi, durante la fuga, ha seminato il panico lungo le strade della Riviera affollate di turisti per il ponte di Ferragosto, rischiando di travolgere i bagnanti che andavano in spiaggia e di causare più di un incidente. La sua corsa all'impazzala, lungo le strade che uniscono Piemonte e Liguria, si è conclusa a Bergeggi quando un poliziotto ha esploso un colpo di pistola che lo ha lento al polmone sinistro. Ora Giancarlo Castrogiovanni, 21 anni, residente a Volvera, vicino a 1 orino, qualche ! a Volvera, vicino a Torino, qualche piccola denuncia alle spalle, e ricoverato in gravi condizioni a Savona. 1 medici non escludono, però, che possa farcela: «Se supererà le prossime 48 ore, sarà fuori pei icolo». Fuori dalla stanza, un carabiniere lo sorveglia. Gravi le accuse che gli vengono contestale: tentato omicidio, rapina, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. La cronaca cu un lunedi di ordinaria follia, che avrebbe potuto concludersi tragicamente, inizia alle b,25. Una golf di colore grigio si ferma per fare benzina all'area di servizio ai Carcare, sull'autostrada Savona-Torino. Alla guida c e una persona dall'aspetto giova- nile che, però, porta lunghi capelli brizzolati. Sull'auto ci sono valigie e zaini: sembra un Lurista che ritorna a casa dalle lerie. Chiede di fare il pieno e, al momento di pagare, estrae la pistola (poi si scoprirà che era solo una perfetta riproduzione di una Beretta 92) e la punta al benzinaio: «Tira fuori i soldi grida - se no li faccio secco. Non scherzo». Raccoglie i soldi (circa ini milione) e fugge in direzione Nord. Percorsi pochi chilometri, il rapinatore toma, però, indietro. Utilizzando un by-pass, poco prima del casello di Millesimo, Giancarlo Castrogiovanni si dirige verso Savona. Passa, a tutta velocità, la barriera di Altare, ma ormai è braccato dalle pattuglie della polizia stradale. La prima sparatoria avviene all'ingresso della città, in piazzale Amburgo, a pochi metri da un distributore. Sono momenti da un distributore. Sono momenti di panico. Decine di persone si sdraiano a pancia in giù, mentre vengono esplosi i colpi e le pallottole sibilano una dopo l'altra. Sembra una scena di guerra: «E' durata pochi, ma interminabili minuti» racconta il benzinaio Aldo Norese. Due donne sono colte da un malore, ma si riprendono quasi subito. Il rapinatore non ha nessuna intenzione di arrendersi. Sempre in città forza un posto di blocco, rischiando di investire un agente della squadra mobile, e raggiunge l'Aurelia, inseguito dalle pattuglie della polizia. Un colpo di pistola centra in pieno il serbatoio di carburante, ma la fuga di Giancarlo Castrogiovanni continua in direzione Ponente. Una pattuglia della Stradale cerca di bloccargli la strada a Portovado: l'auto, però, sbanda e si schianta contro un camion parcheggiato a lato dell'Aurelia. L'urto è violento: la macchina prende fuoco. Illesi gli agenti. A Bergeggi si conclude l'inseguimento. La Golf viene ripetutamente speronata e affiancata da un'auto civetta della squadra mobile. Giancarlo Castrogiovanni tenta una manovra disperata. Ma viene chiuso dalle pattuglie della volante e della Stradale. E' costretto a fermarsi. Mentre due agenti gli si avvicinano impugna la pistola giocattolo (che a quella distanza sembra vera). Un colpo lo raggiunge alla spalla sinistra e gli trapassa il polmone. Giancarlo Castrogiovanni ha ancora la forza di tentare la fuga, questa volta a piedi. Scende dalla macchina, ma si accascia dopo pochi minuti. Lo trasportano subito in ospedale. Al suo capezzale ora ci sono anche i parenti, la moglie e la bambina di sette mesi che lo avevano seguito in Riviera per trascorrere due giorni al mare. Claudio Vimercati Il bandito solitario ferito dai poliziotti Aveva assaltato il benzinaio vicino a Carcare

Persone citate: Aldo Norese, Aurelia, Beretta, Giancarlo Castrogiovanni