Leo Kircb: «Licenziate quel direttore»

Leo Kircb: «Licenziate quel direttore» GUERRA DEL CROCIFISSO Leo Kircb: «Licenziate quel direttore» BONN. Il licenziamento del direttore del quotidiano conservatore tedesco Die Welt, Thomas Loeffeholz, è stato chiesto da uno dei suoi più importanti azionisti, il miliardario Leo Kirch, il quale non gli perdona la pubblicazione di un commento favorevole alla sentenza che non ammette la presenza di crocifissi nelle scuole della Baviera. L'Associazione Tedesca della Stampa è insorta contro l'iniziativa di Kirch, definendola una violazione della libertà e dell'indipendenza dell'informazione. L'articolo in questione, scritto dal giurista Rudolf Wassermann, giudicava corretta la sentenza emessa la settimana scorsa dalla Corte Costituzionale, nella quale viene sancita l'anticostituzionalità dell'ordinanza emessa dal governo della Baviera e che prevedeva la presenza di un crocifisso nelle aule di tutte le scuole del Land. La sentenza aveva provocato una dura reazione del Vaticano; e lo stesso cancelliere Helmut Kohl (democristiano) era intervenuto dicendosi contrario alla decisione della Corte Costituzionale. Kirch, che oltre ad essere azionista del quotidiano Die Welt - uno dei più diffusi della Germania - possiede un'impresa cinematografica e televisiva, ha scritto una lettera al presidente del consiglio di amministrazione del consorzio Springer (proprietario del giornale), pretendendo il licenziamento del direttore del giornale perché, a suo parere, il commento fatto pubblicare da Loeffeholz «contrasta con l'opinione della maggioranza dei lettori del giornale». [Agi)

Persone citate: Helmut Kohl, Kirch, Land, Leo Kircb, Leo Kirch, Rudolf Wassermann, Springer, Thomas Loeffeholz

Luoghi citati: Baviera, Germania