Scocca l'ora della Coppa Italia di R. Eyn.

Scocca l'ora della Coppa Italia CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTI Domenica la prima gara dei triangolari e l'andata di Aosta-Chàtillon Scocca l'ora della Coppa Italia Spicca il derbissimo tra Biellese e Borgosesia TORINO. All'appello manca solo il Moncalieri che, come consuetudine, si ritroverà mercoledì 16, il giorno dopo Ferragosto. Ma per tutte le dodici «piemontesi» (sono considerate tali anche Aosta e Chàtillon in quanto la Vallèe fa capo al Comitato regionale di Torino) della Serie D è già tempo di partite ufficiali. Martedì scorso sono stati pubblicati i gironi, che come volevasi dimostrare, hanno visto la pattuglia divisa in due raggruppamenti: Asti, Saluzzo, Moncalieri, Nizza, Pinerolo e, un poco a sorpresa, Biellese, Aosta e Chàtillon sono state inserite nel raggruppamento liguretoscano mentre Sparta Novara, Borgosesia, Valenzana e Derthona se la vedranno con dieci lombarde e le quattro sarde. Poi venerdì ecco la pubblicazione degli abbinamenti di Coppa Italia, il cui primo turno è già fissato per domenica 20. Così tra sei giorni il risultato torna ad avere un'importanza preponderante, anche se i mister avranno logicamente un occhio di riguardo per valutare pregi e difetti della propria squadra. E sarà subito un inizio di fuoco, visto che il programma prevede una nutrita serie di derby. Il più sentito, manco a farlo apposta sarà quello tra Biellese e Borgosesia (si giocherà al Lamarmora) visto che i due club «cugini» si sono trovati divisi in campionato. Ma anche Aosta-Chàtillon e Pinerolo Nizza, sotto questo profilo non scherzano. Ecco comunque come si presenta il cartellone di domenica prossima (inizio dei match alle 16,30, tranne richieste, in settimana, di cambi d'orari). Girone 2: Biellese-Borgosesia, riposa Sparta Novara. 3: Moncalieri Valenzana, riposa Asti; 4: Derthona-Vogherese, riposa San Colombano; 8: Pinerolo-Nizza Millefonti, riposa Saluzzo. In base al risultato di questi scontri si deciderà l'ordine delgi altri due match in programma per mercoledì 23 agosto e domenica 27. Se vince la squadra di casa, a giocare mercoledì ventura sarà quella che ha disputato la gara in trasferta; in caso di pareggio o sconfitta sarà ancora lei a scendere in campo per affrontare la terza compagine che ha riposato. Esempio pratico: il Pinerolo batte il Nizza? Mercoledì 23 si giocherà Nizza-Saluzzo, domenica 27 Saluzzo-Pinerolo. In caso di un risultato positivo per il Nizza l'ordine dei match sarà invece il seguente: mercoledì 23 si disputa Saluzzo-Pinerolo e domenica 27 Nizza-Saluzzo. Fa eccezione il derby valligiano Aosta-Chàtillon che fa parte delle sfide ad andata e ritorno. Prima gara domenica prossima al Puchoz, ritorno il 27 nella città termale. Intanto, ieri in amichevole l'Asti ha battuto il Nizza per 2 a 1. [r. eyn.]

Persone citate: Biellese, Borgosesia, Esempio, Lamarmora, Puchoz, Saluzzo