Brividi di Ferragosto al cinema di Daniele Cavalla

Spettacoli Cronaca Maratona al «Forum Giardini» con le opere di Nichols, Neill e Lee Brividi di Ferragosto al cinema Ciak sui mostri, dai lupi mannari a Frankenstein Un recente successo e due classici per la maratona cinematografica di Ferragosto in programma stasera al «Forum Giardini» in viale Luzio ai Giardini Reali. La serata s'intitola «Il cinema genera mostri» e contempla tre pellicole: «Wolf» di Mike Nichols, «Frankenstein contro l'uomo lupo» di Roy William Neill e «Il figlio di Frankenstein» di Roland Lee. Primo successo della stagione cinematografica italiana 1994-1995 (negli Stati Uniti il film ha incassato quasi 70 milioni di dollari), «Wolf» s'incentra sul personaggio di Will Randall, un redattore di una casa editrice che teme di perdere il posto di lavoro. Una sera, lungo una strada di campagna, viene morsicato da un lupo in apparenza senza vita. Da quel momento, Will non è più lo stesso. Lui è Jack Nicholson, atteso alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare ilN nuovo «The crossing guard» diretto da Sean Penn. Al suo fianco Michelle Pfeiffer, l'innamorata di Daniel Day Lewis ne «L'età dell'innocenza», e James Spader, l'egittologo del fanta- scientifico «Stargate». La sceneggiatura firmata da Jim Harrison e Wesley Stryck («Batman 2», «L'ultimo boyscout») è resa in immagini da Mike Nichols («Silkwood», «Una donna in carriera») con cui Nicholson aveva girato anni fa «Conoscenza carnale». I trucchi sono di Rick Baker, uno degli artefici del successo di «Un lupo mannaro americano a Londra» di John Landis. Diretto nel 1943 dallo statunitense Roy William Neill, «Frankenstein contro l'uomo lupo» descrive invece la ri- comparsa e la successiva lotta fra i due personaggi del titolo. Il cast annovera Lou Chaney Junior, Bela Lugosi e Patrie Knowles. Conclude la serata «Il figlio di Frankenstein», film girato nel 1939 da Rowland V. Lee e imperniato sul ritorno del figlio del barone Frankenstein al castello in cui l'illustre genitore dette vita al mostro. La «creatura» non è tuttavia morta: il nuovo arrivato ne scopre l'esistenza ma decide di tenerlo nascosto agli abitanti del villaggio. Interpreti: Josephine Hutchinson e Basii Rathbone. La maratona s'inizia alle 22, il biglietto d'ingresso costa 10 mila lire. Daniele Cavalla Una scena di «Wolf» di Mike Nichols in programma stasera ai Giardini Reali

Luoghi citati: Londra, Stati Uniti, Venezia