Le vacanze dei signori del palcoscenico

le vacanze dei signori del palcoscenico le vacanze dei signori del palcoscenico Dalla e Morandi in crociera, la Cucinotta a Los Angeles IL CASO FERRAGOSTO DA STAR TROMA ANTI lavorano, esibendosi sui palcoscenici dell'Italia vacanziera o preparando film, dischi e programmi prossimi venturi. Altri si concedono le più o meno meritate ferie. Ma c'è anche chi si dedica all'aggiornamento professionale e sceglie di prendere lezioni di inglese. Si consuma così il Ferragosto delle star dello spettacolo, prima delle sfide d'autunno a colpi di presenze nelle sale cinematografiche, di sfracelli Auditel, e di rincorse alla vetta delle hit parades. Maria Grazia Cucinotta ha scelto una strategica puntata a Los Angeles: pensando ai contratti Oltreoceano, sta prendendo lezioni di inglese. Sempre in America, tra vacanze «on the road» e lavoro, c'è Alessandro Gassman: va da una costa all'altra, ma ha dovuto acquistare un telefonino satellitare perché sono già programmate le interviste per l'uscita in Usa del film di John Irvin «Un mese sul lago» in cui recita anche il figlio del «Mattatore». Paolo Villaggio invece, che l'inglese lo ha imparato per finta in «Io no speak English» dei fratelli Vanzina, nelle sale a Natale, gira le coste italiane in barca. La mondana Porto Rotondo è stata scelta dal regista Francesco Rosi e da Alba Parietti. Sardegna, «ma a Sud di Olbia», anche per Red Ronnie, in vacanza con la famiglia. A Capri invece ci sono Christian De Sica, in barca, e Edwige Fenech. Le Eolie sono il «buen retiro» di Landò Buzzanca. Giuseppe Tornatore si prepara al Festival di Venezia bagnandosi nel mare di Taormina, mentre molte giovani leve del nostro cinema hanno scelto Sabaudia, a pochi chilometri da Roma, meta prediletta dei registi Marco Risi, Daniele Luchetti, Marco Tullio Giordana e Pasquale Pozzessere, ai quali fa compagnia il press-agent Enrico Lucherini. Al mare, ma per lavorare, sono andati pure Paolo Virzì, a Ventotene per sopralluoghi del suo «Solleone», e Carlo Verdone, che con il set di «Viaggi di nozze» si sposta in Versilia. Lavora anche Sergio Castellitto, ma in Francia, mentre Carlo Mazzacurati gira tra Trieste e Rimini «Vesna va veloce», esordio cinematografico del comico di «Mai dire gol» Antonio Albanese. Ha interrotto le vacanze per una nobile causa Piero Chiambretti, che stasera sarà a Viareggio nelle vesti di «testimonial» di una festa al «Planet Sound» per raccogliere aiuti da destinare alla Bosnia: con lui ci saranno Athina Cenci, Marco Columbro, Clive Griffith, Elio & Le Storie Tese. Zeudi Araya, che esordisce come produttrice a Venezia con «Marciando nel buio» di Massimo Spano, si riposa nella sua Etiopia, mentre in Tunisia Pino Quartullo ha come vicini di spiaggia, ad Hammamet, Giuseppe Patroni Griffi e Alida Valli. L'Argentario è stato scelto da Maurizio Costanzo, ad Ansedonia con la sua compagna Maria De Filippi, e da Raffaella Carrà, che prepara il suo rientro in Rai. Nutrita la colonia d'attori di stanza a Cortina: Monica Guerritore, Dalila Di Lazzaro, Vittorio Gassman e Virna Lisi. Umberto Orsini e Rossella Falk hanno invece preferito restarsene chiusi nelle loro ville di Zagarolo, alle porte di Roma. Tra i divi della musica leggera, non pochi restano in sala di registrazione per dare gli ultimi tocchi ai loro imminenti dischi: è il caso di Paolo Conte, che non lascia la sua Asti, mentre l'altro (neo)cantautore astigiano, Giorgio Faletti, stasera è in concerto a Bardonecchia. Molti sono in tournée con mete tali da affiancare ai concerti qualche corroborante bagno di mare: è il caso dei Nomadi, ormai abbonati all'agosto in Sardegna, dei Pooh e degli 883 che battono a tappeto le località balneari della Penisola. Vacanze e lavoro insieme per Fiorello, che a Riccione alterna il riposo in villa (a Misano) con Anna Falchi con qualche show all'Aquafan. Si sono installati a Riccione anche Ambra e Claudio Cecchetto, mentre Bonolis e Castagna frescheggiano a Rimini, dove hanno astutamente ambientato le loro trasmissioni estive. Lorenzo Cherubini-Jovanotti, in attesa di tornare in California per le riprese del fibn «Bravo Randy», trascorre due settimane con la fidanzata a Forlì, ospite del suo chitarrista Michele Centonze. Francesco De Gregori ama rifugiarsi nel suo casale in Umbria. Fabrizio De André ovviamente sta in Sardegna, nella tenuta dell'Agliata nei pressi di Tempio Pausania, mentre Francesco Guccini torna ogni estate nella casa di famiglia a Pnvana, in provincia di Pistoia. Lucio Dalla non tradisce la sua passione per la barca: attualmente sarebbe in navigazione tra le Tremiti e le Eolie, in compagnia dell'amico Gianni Morandi. I due approfittano della vacanza per discutere del progettato concerto newyorkese che, in novembre, dovrebbe vederli nuovamente insieme, in una fugace riedizione della fortunata accoppiata di qualche anno fa. In barca anche Francesco Nuti, che incrocia lungo le coste liguri, giocando a biliardo in tutti i porti. Con qualche incidente, tipo la rottura del panno in quel di Sanremo, tg. fer.l Il regista Francesco Rosi e la Parietti nella mondana Porto Rotondo Chiambretti benefico a Viareggio raccoglie soldi per la Bosnia Il regista Francesco Rosi Chiambretti benefico e la Parietti nella a Viareggio raccoglie mondana Porto Rotondo soldi per la Bosnia Accanto Anna Falchi: è in vacanza sulla costa romagnola. A sinistra: Alba Parietti: ha scelto il mare della Sardegna Accanto Anna Falchi: è in vacanza sulla costa romagnola. A sinistra: Alba Parietti: ha scelto il mare della Sardegna