I confi d'oro del Ferragosto italiano

e' record di presenze sulla riviera romagnola: 17 milioni. Boom di turisti nelle città d'arte e' record di presenze sulla riviera romagnola: 17 milioni. Boom di turisti nelle città d'arte I confi d'oro del ferragosto italiano Hotel al completo, ma la pioggia guasta la festa roma. L'Italia ha fatto il pieno per il ponte di Ferragosto edizione '95. Ormai anche i ritardatari, che sabato hanno creato le ultime code, sono giunti a destinazione per prendere parte a uno spettacolo che è cominciato secondo il classico copione: città deserte, mare e monti presi d'assalto. E' boom del turismo in Emilia Romagna, dove oltre due milioni di bagnanti si sono riversati sui 110 chilometri di litorale da Comacchio a Cattolica, il 4% in più rispetto al '94. A scegliere la costa romagnola a sorpresa sono i russi, ma sono tornati anche tedeschi, svizzeri e austriaci. Impennata di turisti ad Aosta, dove non ci sono più posti liberi negli hotel per la mostra d'artigianato «Foire d'été», e Trentino Alto Adige, favorito dalla situazione della ex Jugoslavia che ha dirottato le correnti turistiche sulla regione italiana di confine. E' tutto esaurito su montagne e laghi di Piemonte e Lombardia, Cortina d'Ampezzo ha fatto l'en-plein con 37 mila presenze, il massimo della capacità della rinomata cittadina veneta. In 300 mila hanno «invaso» le spiagge friulane e liguri, l'Abruzzo punta sul verde con il parco nazionale, buona la salute del turismo balneare in tutto il Centro-Sud. Le città d'arte sono in mano agli stranieri, che quest'anno vedono premiata la fedeltà con l'apertura di molte mete anche il giorno di Ferragosto. Festa che quest'anno potrebbe essere «condita» anche con un po' di nubi e pioggia. Ieri pioggia e nuvole, previste anche per oggi soprattutto al Sud e sul versante Nord-Orientale, se hanno portato benefici contro la calura di metà agosto hanno pure giocato brutti scherzi ai turisti. In migliaia a Taormina sono stati investiti ieri mattina da una pioggia incessante che ha intasato le condutture fognarie, mentre cielo coperto, pioggia e forti raffiche di vento che hanno impedito la partenza a un aliscafo, hanno tenuto i turisti lontano dalle spiagge e dai laghi del Lazio. Questa la geografia del Ferragosto italiano nelle regioni più affollate. Valle d'Aosta: 100 mila turisti, code ai caselli, passaggi superiori alla media e traffico intenso. Piemonte: al completo hotel e campeggi del Lago Maggiore e dell'Alta Val di Susa. Non si registrano code di rilievo ai caselli autostradali. Trentino Alto Adige: traffico scorrevole dopo che nei due giorni precedenti c'erano stati lunghi incolonnamenti sull'autostrada del Brennero e sulle statali che collegano i valichi di frontiera. Friuli Venezia Giuba: città deserte, traffico scarso e pienone su tutte le spiagge. Veneto: traffico regolare sulle strade delle vacanze nel pomeriggio di ieri dopo che nella mattinata erano state registrate code sulla statale della Valsugana e verso Cortina e Dolomiti bellunesi. Liguria: a Savona il traffico è aumentato del 2% rispetto al '94. Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Cervo rimarranno al completo per tutta la settimana prossima, a Imperia è al completo perfino il porto turistico. A Levante sarà Portofino la reginetta della mondanità. E' previsto l'arrivo di Rod Stewart, Carlo Scognamiglio e Silvio Berlusconi. Emilia Romagna: le stime per agosto parlano di 17 milioni di presenze. Le città d'arte di Toscana e Umbria e Roma sono invase dagli stranieri. Campania: Ferragosto sicuro con il rinforzo di 300 carabinieri per vigilare su Napoli, quasi vuota, e provincia. Abruzzo: vacanze all'insegna dell' ecologia nel parco nazionale. In Basilicata: sia nel Metapontino che a Maratea le presenze sono superiori a quelle del '94. In Puglia e Calabria tutte le spiagge sono prese d' assalto mentre si sono svuotate le località dell'interno. Sicilia: a parte l'ombrello che migliaia di turisti hanno dovuto aprire a Taormina a causa di una pioggia incessante, sul resto dell'isola il tempo ieri è stato abbastanza buono. Tutte le spiagge sono affollate. Sardegna: un epilogo di ponte di Ferragosto con acquazzoni accompagnati da grandine. La perturbazione non ha però provocato grossi disagi nei centri balneari gremiti da giorni da centinaia di migliaia di turisti. [r. cri.] De Gregori si rifugia nel casale umbro Niente riposo per Verdone che gira il suo nuovo film in Versilia e Castellitto HI ti «fi ma BPfl8 fl><»l, f *vt'-^ Largo di lAMPEDIISA Lucio Dalla Gianni Morandi A destra la mappa dei vip dello spettacolo in vacanza: il mare resta la meta preferita dai signori del palcoscenico Ultime code sulle autostrade Musei aperti anche domani Tutte le principali località turistiche di mare e montagna sono esaurite per il ponte di Ferragosto

Persone citate: Carlo Scognamiglio, Castellitto, De Gregori, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Rod Stewart, Silvio Berlusconi, Verdone