«Eridano Sirio», Bossi junior si presenta

E I Fra un comizio e l'altro, prima visita del capo del Carroccio nella nursery dell'ospedale di Angera «Eridano Sirio»/ Bossi junior si presenta L'ultimo nato ha il nome del gigante che dorme infondo al Po POLITICA E MITOLOGIA E ANGERA RIDANO, come il gigante figlio di Oceano e di Teti che dorme in fondo al Po. Sirio, come la stella più luminosa. Si chiama così il quarto figlio di Umberto Bossi, nato due giorni fa ad Angera sul Lago Maggiore. Eridano Sirio Bossi pesa tre chili e tre etti e la scorsa notte - per la prima volta - ha potuto vedere suo padre. Il leader della Lega era infatti impegnato in Trentino, per un comizio a Vermiglio, quando Eridano Sirio è venuto alla luce. E così ha dovuto aspettare. Che suo padre finisse di arringare il suo popolo, attaccare il Berluskaiser e impipparsene dei giudici che l'han messo nel mirino per quella voglia di secessione che - a qualcuno - pare faccia rima con insurrezione. Arriva alle 2 di notte Um- berto Bossi. E con la scorta appresso sale fino al terzo piano, ultima stanza in fondo a destra. Dove sta sua moglie Manuela Marrone. E dove c'è la nursery che, poco più in là, accoglie il piccolo Bossi, fino a quel momento ancora senza nome. Nessuno assiste all'incontro famigliare. Anche i più accesi leghisti che per tutto il pomeriggio hanno aspettato il suo arrivo se ne sono già andati a dormire da un pezzo. Ma Bossi ritorna. Il segretario della Lega si fa vivo ieri alle 17, quando, polo rossa e occhiale, si ripresenta in ospedale. Scattano i flash, si fanno sotto i (pochi) giornalisti, ma lui non dice una parola. E si infila nel corridoio maternità. Dove c'è sua moglie, dove ci sono altri parenti. Novanta minuti di colloquio privato, e lo si immagina con il suo quarto figlio tra le braccia almeno per un po'. Alle 18 e mezzo è tutto finito. Bossi riappare, ed è sicuramente contento. Ma non vuole rilasciare dichiarazioni, nemmeno dire il nome scelto per questo figlio: «Ah, il nome. Io non ve lo dico, non so niente. Chiedetelo a mia moglie». Ed è lei che fa sapere che si chiamerà come un gigante, come un dio, e poi come una stella brillante. Che sia di augurio anche per la vita politica del leader dei lùmbard? Chi lo sa? Certo è che prima di tornare in famiglia per la pausa di ferragosto Umberto Bossi ha ancora un impegno politico. Il comizio di Jesolo, trecento chilometri lontano dal piccolo Eridano Sirio, settecento dalla Sardegna dove si trova il Berluskaiser che (forse) corteggia Lambertow Dini. Ma via dalla politica, dopo questo ultimo comizio. L'Umberto si prende la pausa di ferragosto. Per stare vicino a Manuela (destinata a qualche giorno di degenza per il parto cesareo) e al piccolo Eridano Sirio. E' certo che Bossi farà la spola tra Gemonio dove abita e Angera, dove è nato il piccolo che non si chiama con la «r» come Riccardo, Renzo e Roberto Libertà, gli altri suoi tigli. Fabio Potetti Ecco la prima immagine dell'ultimo nato in casa Bossi: lo hanno chiamato Eridano Sirio

Luoghi citati: Angera, Gemonio, Sardegna, Teti, Trentino, Vermiglio