A scuola a studiare «da attore»

Officina Savinio Officina Savinio A scuola a studiare «da attore» La stagione che verrà. Chi intende frequentare nuovi corsi, stage e seminari, è bene che ci pensi per tempo. Non a caso le scuole torinesi presentano con largo anticipo le loro offerte. Tra le altre, l'Officina Artistica Alberto Savinio propone per il '95/'96 «Palcoscenico», un corso di avvicinamento al teatro. Ad insegnare, sarà un folto gruppo di esperti: gli attori Eugenio Allegri, Valeriano Gialli, Beppe Di Mauro, Roberta Triggiani, Maurizio Tropea, lo scenografo Carlo Cantono, la costumista Roberta Vacchetta, l'attore e musicista Massimo Giovara, la danzatrice e scenografa Mariapaola Marini. Non mancheranno, dicono all'Officina Savinio, i docentiospiti: durante il corso interverranno infatti attori e registi italiani, a parlare del loro lavoro. Il corso incomincia il 12 ottobre, e durerà fino al 27 giugno, tutti i giovedì sera, dalle 20,30 alle 23,30. Ci saranno anche tre fine settimana dedicati a stage tematici. Il totale delle lezioni è di 160 ore, per un numero massimo di venti iscritti. A «scuola» si stuelleranno dizione e impostazione vocale, improvvisazione gestuale e verbale, espressione corporea e uso dello spazio scenico, canto e recitazione, fondamenti di danza, principi di scenografia, introduzione al costume. Gli stage, invece, proporranno la commedia dell'arte, elementi di regia, e modi creativi della voce. Per informazioni tel. 817.2274. [cr. e]

Persone citate: Alberto Savinio, Carlo Cantono, Eugenio Allegri, Massimo Giovara, Maurizio Tropea, Officina Savinio, Roberta Triggiani, Roberta Vacchetta, Savinio, Valeriano Gialli