Per il Trio di Torino un trionfo giapponese

Per il Trio di Torino un trionfo giapponese E' tornato dalla tournée in sei città Per il Trio di Torino un trionfo giapponese Fuga-Lamberto-Destefano: successo anche per le esibizioni da solisti Giacomo Fuga (pianoforte), Dario Destefano (violoncello) e Sergio Lamberto (violino): ossia, il «Trio di Torino» che dall'87 ad oggi ha conquistato mezzo mondo. Se nel '90 il «Trio di Torino» - questo nome s'è impresso nella memoria di coloro che amano la musica - ha vinto il Primo Premio Viotti, incantando la giuria, nel '93 ha vinto il secondo premio assoluto al Concorso Internazionale di Osaka, ha intascato un bel gruzzolo di milioni e s'è guadagnato con la fiducia dei giapponesi, anche la promessa che in Giappone sarebbe tornato. E siccome le promesse fra i Samurai nipponici hanno ancora un senso, quest'estate Fuga-Destefano-Lamberto hanno intrapreso una lunga tournée che li ha condotti in sei città: Tokyo, Shizuoka, Hamamatsu, al Festiva Yamanami, al Fuji Festival ed a Yono. E si badi bene, non soltanto come Trio, ma impegnati singolarmente, da solisti, con le splendide orchestre giapponesi, nelle quali si esibivano a turno, insieme con altri celebrati concertisti, tra i quali l'altro primo oboe dei Berliner, il simpaticissimo Albrecht Mayer. «Per tutto questo - dice Giacomo Fuga - dobbiamo ringraziare soltanto il musicista nippo-coreano Chang Kook Kim, il quale faceva parte della commissione giudicatrice che ci aveva premiato nel '93 e di cui avevamo guadagnato simpatia e fiducia. Questa seconda esperienza giapponese, non più come concorrenti, ma come ospiti, è stata meravigliosa sia dal punto di vista professionale che umano. Nelle sale concertistiche, da 600 fino a 1700 posti, sempre gremitissime, tutto funzionava perfettamente non soltanto dal punto di vista tecnico. Acustica perfetta, organizzazione inappuntabile, entusiasmo incontenibile. Altro che popolo freddo. Per la musica i giapponesi stravedono. Una civiltà musicale a cui guardare con interesse». Altri impegni attendono il Trio di Torino: a «Settembre Musica», con l'Unione Musicale, al festival di Pinerolo (che si sta affermando sempre di più) ed in Belgio con l'Orchestra Filarmonica di Torino, [ar. ca.] Il Trio di Torino

Persone citate: Albrecht Mayer, Chang Kook Kim, Dario Destefano, Destefano, Fuji, Giacomo Fuga, Sergio Lamberto, Viotti

Luoghi citati: Belgio, Giappone, Pinerolo, Tokyo, Torino