Un Ferragosto sulla mountain-bike di Elena Del Santo

Un Ferragosto sulla mountain-bike Tra le proposte per il ponte spicca il raid internazionale della Trans Alp Un Ferragosto sulla mountain-bike Fuoristrada ecologico nelle valli Susa e Cbisone In sella al fuoristrada ecologico sulla scia della Trans Alp, il raid internazionale in mountain bike che farà tappa per alcuni giorni in Valle di Susa e in Val Chisone. Domani la carovana partirà dal campo Smith di Bardonecchia alle 10,30 per giungere a Cesana nelle prime ore del pomeriggio dopo ben 50 chilometri di saliscendi. Martedì 15 il percorso si snoderà invece sul tracciato off-road tra Cesana e Aiguilles, mentre venerdì 18 sarà la volta della Perosa ArgentinaPragelato con passaggio al Col delle Finestre. Tour de force conclusivo domenica 20 agosto a Cervinia. Pur senza avventurarsi in salite e discese estreme (ma completi di equipaggiamento di sicurezza come casco e ginocchiere) i dintorni di Bardonecchia offrono numerose possibilità di avventure in mountain bike. Tant'è che la discoteca Le Arcate c il negozio De Marchi Bikes con la collaborazione tecnica del Dream Team hanno organizzato una serie di itinerari escursionistici guidati sui sentieri meno battuti. Per tutto il mese di agosto, ogni mercoledì e sabato, è possibile, in compagnia di esperti bikers, partecipare alle gite in calendario scegliendo tra tre diversi livelli di percorso a seconda delle proprie capacità e preparazione (easy, medium e professional). Chi affronta le prime uscite in mtb potrà optare per la Vi du Viò, la pista di fondo che si apre dalla frazione Les Arnauds e che raggiunge dopo 15 chilometri pianeggianti il comune di Beaulard. Dai Bacini dello Jafferau, prendendo la Decauville, si può invece pedalare fino a quota 2000 metri per quasi 10 chilometri fino a raggiungere il lago artificiale di Rochemolles. Per chi volesse qualcosa di più impegnativo suggeriamo una visita ai laghi del Thures della durata di circa tre ore: da Bardonecchia si percorre tutta la Valle Stretta fino al rifugio 3U Alpini. Da qui, si imbocca sulla destra un sentiero segnalato, interamente ciclabile, che conduce fino ai 2200 metri del vallone dei Thures con i suoi omonimi laghi sovrastati dalla Guglia Rossa. I più esperti possono cimentarsi nella traversata Bardonccchia-Cesana a cavallo tra Francia e Italia. Elena Del Santo

Persone citate: De Marchi, Dream, Guglia Rossa

Luoghi citati: Bardonecchia, Cesana, Francia, Italia, Perosa