Silvestri sul podio nella corsa a punti

Silvestri sul podio nella corsa a punti Ciclismo: tricolori su pista a Varese Silvestri sul podio nella corsa a punti Una medaglia d'oro, una di bronzo e tre quinti posti rappresentano il soddisfacente bilancio della rappresentativa piemontese impegnata a Varese negli Assoluti su pista. La 12a maglia tricolore della gestione Messina è finita sulle spalle della novarese Samanta Loschi, graziosa 16enne che, pur essendo al primo anno nella categoria, ha dominato l'inseguimento individuale femminile juniores. Sapientemente diretta da Guido Messina, nella finalissima Samanta ha nettamente battuto la 1 Benne veneta Visentin, che ai recenti Mondiali juniores di Ravenna aveva conquistalo la maglia iridata nella prova a cronometro individuale su strada. La vittoria della Loschi premia le indubbie doti fisiche della novarese, ma sottolinea anche la bontà di una scuola, quella del Centro di avviamento al ciclismo di Torino, che continua a sfornare talenti nonostante lo stato di semiabbandono in cui da troppi anni versa il Motovelodromo di corso Casale, dove la neotricolore si allena abitualmente. Benché di metallo meno pregiato, va incorniciata anche la medaglia di bronzo conquistata dal dilettante. Mauro Silvestri nella corsa a punti open. Tricolore uscente della specialità, il 24enne della Brunero Bongioanni Boeris ha lottato strenuamente per difendere il suo titolo, ma è rimasto chiuso nella morsa dei numerosi professionisti in gara che si sono alleati contro di lui. Alla fine si è imposto Silvio Martinello 0'«apripista» di Cipollini al Giro e al Tour), davanti a Villa, mentre a Silvestri resta comunque la soddisfi-zione di essere stato di gran lunga il migliore dilettante in gara. Nella stessa prova, nttimo anche il 5" posto di Fulvio Frigo, anch'egli della Brunero, che ha preceduto professionisti di buona fama come Lombardi, Calcatemi e Citterio, tutti corridori che, insieme con Bugno, Fondriest, Baffi, Bellini, Barbero e altri, saranno in gara il 5 settembre al Motovelodromo torinese nella penultima prova del Master della pista. Tornando agli Assoluti di Varese, vanno anche ricordati i quinti posti del quartetto Frigo, Napolitano, Silvestri e Baratterò nell'inseguimento a squadre dilettanti e della Loschi nella corsa a punti donne juniores. Franco Bocca Mauro Silvestri, allenante della Brune o. nella corsa a punti open ha dovuto lottare contro alcuni esperti professionisti ma è riuscito ugualmente a centrare il bronzo

Luoghi citati: Assoluti, Messina, Ravenna, Torino, Varese