Il verde Canavese va in passerella di Silvia Francia

Il verde Canavese va in passerella Agosto è un fiorire di manifestazioni: ecco i principali appuntamenti Il verde Canavese va in passerella Folclore e artigianato, gastronomia, fiere e danze Folclore e artigianato, gastronomia, fiere e danze. Piacevolezze paesane, con sapori rétro e qualche concessione al «giovanilismo» del karaoke: il tutto nel cartellone estivo curato dall'Apt del Canavese. Si parte, in questi giorni, con il «Ferragosto Vidracchese», che animerà sino al 15 agosto le strade di Vidracco, appunto, con giochi, degustazioni gastronomiche e serate danzanti (informazioni allo 0125/78.92.29). Inaugurata pure la festa patronale di Mazze. Musica, questa sera (12 agosto), a Brosso dove alle 19,30 si aprirà lo stand gastronomico allestito per l'occasione e, alle 21, nel piazzale della chiesa di San Michele si esibirà il gruppo «Gli Amici» di Sommariva Perno. Ancora oggi, al via la festa patronale di Santa Maria Assunta a Montanaro, che si concluderà il 17 (informazioni 011/916.01.02). A Noasca, questa sera alle 21, ballo con orchestra, mentre domani toccherà ai giochi di carte all'aperto e, in serata, alle performance collettive di karaoke. Comincia oggi pure la festa patronale di.San Rocco a Samone, che prevede per questa sera alle 21 uno spettacolo benefico in favore dell'Aido (Associazione Italiana Donatori di Organi). Domenica, dopo la processione, si passa, alle 16, ad un'esibizione intitolata «Giovani alla ribalta». Lunedì 14, alle 21,30, serata dedicata alla disco-music (informazioniO 125/53439). A Brosso, domenica 13 in piazza Sclopis, «Expobrossese», ovvero mostra-mercato di artigianato (aperta dalle 9 alle 21), condita con immancabili specialità della cucina locale. Il calendario curato dall'Apt del Canavese include la festa patronale di San Bernardo d'Ivrea (dal 18 al 21 agosto), la festa cantonale di Borgo San Rocco a Montanaro (dal 19 al 21 agosto) e una mostra-mercato di artigianato a Vico Canavese, in programma per il 20 nella piazza Garibaldi. Silvia Francia

Persone citate: Agosto, Aido