Falso invalido raggirava gli anziani

Falso invalido raggirava gli anziani Mano rattrappita, parlata da balbuziente, stampella per sorreggersi Falso invalido raggirava gli anziani La scusa: «Raccolgo offerte per la parrocchia» Mano rattrappita, parlata da balbuziente, qualche volta anche una stampella per sorreggersi: e a tutti sempre la medesima richiesta dopo aver suonato il citofono: «Mi fa entrare? Raccolgo soldi per la parrocchia. Può farmi un'offerta? Ci affidiamo al suo buon cuore». Con questi raggiri, sempre ai danni di persone anziane e sole, è tornato nuovamente in azione, Massimo Russello, 21 anni, residente in via Artom 81/13, di professione truffatore recidivo e ladro. Nel dicembre '94 lo avevano già arrestato gli agenti di polizia dopo che aveva messo a segno 18 colpi in pochi giorni. Stavolta il ladro se l'è cavata con una denuncia a piede libero per furto. Non certo perché sia stata più scarna la mappa delle sue escursioni negli alloggi: solo tre. Colpi comunque che sono stati sempre ricchi come bottino: in due circostanze il ladro finto invalido e balbuziente è riu- scito a impossessarsi di 700 mila lire, mentre al terzo tentativo si è impossessato di 550 mila lire. I furti sono avvenuti 1' 11 luglio, ai danni di Augusta Ruzza, 57 anni, che abita in piazza Rivoli, il giorno dopo in corso Svizzera dove è stato preso di mira Mario Vittorio Severino, classe 1920, il 31 luglio in corso Principi d'Acaja dove ancora una volta Russello è riuscito a derubare una pensionata: Lidia Montanella, di 79 anni. Identiche per tutti le modalità del raggiro: costoro hanno aperto dopo che il giovane ha spiegato di raccogliere un'offerta, anche minima, a nomo della parrocchia. Poi, dopo che l'inquilino ha messo mano al portafoglio, estraendo mille o duemila lire, ecco scattare la trappola. «Signora, por lavoro, può darmi un bicchier d'acqua?». Oppure: «Ha un foglio? Le firmo una ricevuta per conto della parrocchia e mi segno i soldi che ho ritirato per fare il rendiconto al parroco». Quindi appena la vittima predestinata ha posato quasi sempre il borsellino sul tavolo ed è passata nell'altra stanza per corcare un pezzo di carta o in cucina per riepire un bicchiere, lestissimo il Russello ha aperto il portafoglio, si è impadronito dei soldi e si è eclissato dall'alloggio. Ivano Barbiero Masslmo Russello, 21 anni, denunciato a piede libero per furto

Persone citate: Ivano Barbiero, Lidia Montanella, Mario Vittorio Severino, Russello