Scontro auto-moto, muore carabiniere

Scontro auto-molo, muore carabiniere Il giovane, di Torino, prestava servizio come ausiliario a Moncalieri Scontro auto-molo, muore carabiniere La disgrazia a Collegno, sulla statale della Valsusa Un giovane carabiniere di stanza a Moncalieri ha perso la vita sulla statale 24, nei pressi del distributore Ipi, al chilometro 1,25, nel Comune di Collegno. Gianfranco Raimo, 22 anni, residente a Torino, via Beinasco 7, era a bordo di una moto Honda 125 e stava percorrendo la strada che da Pianezza conduce a Torino. Giunto nei pressi del distributore, si è scontrato con una Fiat Punto, condotta da Mauro Vianello, 28 anni, abitante in corso Giovanni Agnelli 47, di Settimo Torinese, che proveniva in senso contrario e stava eseguendo una manovra di inversione. Il militare ha tentato disperatamente di frenare e infine si è schiantato contro la fiancata destra del veicolo. L'impatto è stato violentissimo e il carabiniere sbalzato dal sellino ha sbattuto violentemente il capo sull'asfalto. Un passante ha avvisato col cellulare il 113 e immediatamente sono scattati i soccorsi. Un'ambulanza con un medico del 118 ha raggiunto il luogo del sinistro, ma ogni tentativo di soccorso è stato vano. Gianfranco Raimo era ormai deceduto a causa delle numerose lesioni riportate. Sul posto sono giunti una volante della polizia e i carabinieri, ma l'incidente è stato rilevato dalla Polstrada di Susa. L'investitore era disperato e dalle prime dichiarazioni pare abbia afffermato: «Stavo compiendo un'inversione di marcia, ma alla vista della moto mi sono fermato al centro della carreggiata per dare la precedenza». In quel tratto di strada la visibilità è particolarmente difficile per la mancanza di illuminazione e la Fiat Punto era quasi invisibile per il suo colore nero. Il carabiniere si sarebbe accorto all'ultimo momento del mezzo che occupava in parte la carreggiata e nonostante una brusca frenata non è riuscito a fermarsi in tempo. La Polstrada di Susa sta indagando per ricostruire le fasi del sinistro e in giornata invierà tutti i rilievi, con i verbali dei testimoni, alla magistratura. Gianfranco Raimo era carabiniere ausiliario e prestava servizio presso il battaglione mobile di Moncalieri. [g. mar.] Gianfranco Raimo, il carabiniere rimasto ucciso nell'incidente di Collegno

Persone citate: Gianfranco Raimo, Mauro Vianello