Brividi estivi, tutti al cinema di Daniele Cavalla

Spettacoli Cronaca «Forum Giardini»: stasera una maratona con «Trasgressioni dell'anima» Brividi estivi, tutti al cinema Si proiettano uno dietro l'altro tre classici della paura Film per una notte. Maratona cinematografica all'insegna del brivido stasera al «Forum Giardini». Tre le pellicole in programma sullo schermo allestito ai Giardini Reali: «Il postino suona sempre due volte», «Brivido caldo», «Il terrore corre sul filo». La serata s'intitola «Trasgressioni dell'anima» e comincia come sempre alle 22. Più caro rispetto al solito, invece, il biglietto d'ingresso: IO mila lire. Girato nel 1981 dal talentoso Bob Rafelson («Le montagne della luna»), «Il posti- no suona sempre due volte» è tratto dal romanzo di James Cain ed è il rifacimento della pellicola con John Garfield e Lana Turner girata nel 1946 da Tay Garnett. Si racconta di un vagabondo assunto come meccanico dal proprietario di una stazione di servizio: fra lui e la moglie del datore di lavoro comincia una «rovente» storia d'amore. I protagonisti sono Jack Nicholson, il quale ha da poco ultimato le riprese di «The crossing guard» diretto da Sean Penn, e Jessica Lange, recente premio Oscar per l'interpretazione della volubile signora di un militare in «Blue Sky» di Tony Richardson. Segue il thriller erotico «Brivido caldo», opera prima di Lawrence Kasdan (autore in seguito di titoli di rilievo come «Il grande freddo» e «Turista per caso») datata 1981. Ambientato in una cittadina della Florida durante una torrida estate, il film narra di un avvocato che s'invaghisce dell'attraente moglie di un ricco uomo d'affari al punto di progettare con lei l'omicidio del ma- rito. Lui è William Hurt, al rientro sulle scene pochi mesi fa nel ruolo secondario del malvivente ne «Il bacio della morte» e del protagonista dell'interessante «Un padre in prestito». Nel cast figura anche Mickey Rourke. Il film della notte è «Il terrore corre sul l'ilo», giallo di- | retto da Anatole Litvak nel 1948. Si racconta di una benestante signora ammalata che scopre di essere vittima di una macchinazione del marito, intenzionato ad ammazzarla per beneficiare della corposa assicurazione: nessuno, tuttavia, le crede. Gli interpreti principali sono Barbara Stanwyck e Burt Lancaster. Daniele Cavalla | Barbara Stanwyck protagonista di «Il terrore corre sul filo», terzo film della maratona di questa notte

Luoghi citati: Florida