Gratis le palelle per Fido di Giuseppe Maritano

Gratis le palelle per Fido Distribuite da tabaccai e giornalai ai proprietari degli animali Gratis le palelle per Fido Giaveno, guerra ai «cani che sporcano» I cani sporcano? Arrivano le palette-gratis anti-popò. Dove? A Giaveno. Dopo l'ordinanza che obbliga i proprietari degli animali a munirsi della particolare attrezzatura per pulire, l'assessorato all'Ambiente ha disposto di distribuire gratuitamente e in via sperimentale le apposite palette. Nei prossimi giorni i negozi autorizzati verranno muniti dell'accessorio indispensabile e di manifesti da affiggere sulla porta. Le dotazioni verranno date ai tabaccai, giornalai è rivenditori di articoli per «animali e agricoltura». Un provvedimento che fa discutere. E ha provocato qualche critica da parte dei possessori degli animali. Essi infatti sono obbligati a utilizzare guinzaglio e museruola e a rispettare scrupolosamente le norme. Chi non obbedisce sarà multato: le contravvenzioni partono da 50 mila lire. E non basta. Residenti e villeggianti dovranno fare attenzione anche ai nuovi cartelli affissi vicino alle aiuole o nei parchi utilizzati dai bambini. Raffigurano un cane con la scritta: divieto di accesso. L'assessore all'Ecologia e ambiente Piero Olivieri fa sul serio. Sta lanciando un'iniziativa su larga scala per sensibilizzare cittadini e villeggianti sui problemi della pulizia e del decoro urbano. I vigili sono stati incaricati di far rispettare le norme e tutti i trasgressori dovranno pagare. E' quindi indispensabile che gli amanti degli amici a quattro zampe si muniscano dell'apposita paletta, di uno scopino e di sacchetti in plastica e subito dopo ogni «bisogno», ripuliscano e buttino il sacchetto chiuso nel più vicino cassonetto della spazzatura. Il sindaco di Giaveno, Osvaldo Napoli, precisa che la città è diventata da anni un riferimen- to per i torinesi: «Stiamo facendo notevoli sforzi per rendere il territorio agevole, creando aree accoglienti, occorre però la collaborazione di tutti». Insomma, dice il sindaco, è indispensabile un maggior senso civico. E a questo proposito sono stati disposti nuovi servizi serali da parte dei vigili urbani che terranno d'occhio le strade, giardini e parchi. I «civic» controlleranno anche che la normativa sui cani venga rispettata e terranno d'occhio i motorini. E' tempo di guerra anche contro gli schiamazzi notturni. Giuseppe Maritano W QUÉSTO SONO in VIR; CH6 II cartello sulla porta dei negozi che annuncia la distribuzione delle palette

Persone citate: Osvaldo Napoli, Piero Olivieri

Luoghi citati: Giaveno