Precipita nel torrente Grave l'anziano medico

Precipita nel torrente Grave l'anziano medico Il ginecologo Tetti era in vacanza in Val d'Aosta Precipita nel torrente Grave l'anziano medico Una gita in montagna per sfuggire al caldo della città ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Il ginecologo torinese Aurelio Tetti, 72 anni, è precipitato ieri alle 14 nel torrente del Grand Nomenon, in frazione Vieyes di Aymavilles, procurandosi gravissime lesioni alla colonna vertebrale. Il professore era diretto a Cogne. Con lui viaggiava Giannina Michieli. La donna ha ricostruito l'incidente ai carabinieri di Cogne. «Ci siamo fermati poco dopo la curva per fotografare la cascata» ha raccontato Giannina Michieli. Aurelio Tetti si è appoggiato al guard-rail. «Stavo per scattare - ha detto la donna - quando Aurelio è scivolato, precipitando nel torrente». Un volo di quattro metri. E' intervenuto un passante che è riuscito a trascinare il medico su una grossa pietra in mezzo al torrente. Nel frattempo sono arrivati gli agenti della Forestale, la Protezione civile e i carabinieri di Cogne. L'elicottero della Protezione, pilotato da Augusto Mantelline ha raggiunto la zona. I carabinieri hanno provveduto a bloccare il traffico per permettere al velivolo di atterrare sulla strada. Le guide, Oscar Taiola, Flavio Bich e Patrick Raspo, si sono calate nel torrente e hanno caricato l'uomo sulla barella. Le prime cure gli sono state prestate dai medici del «118» Carlo Vettorato e Sandro Gned che erano sull'elicottero. Il ginecologo presentava anche sintomi di ipotermia per essere rimasto nell'acqua gelida del torrente. Tetti è stato trasportato all'ospedale di Aosta, ma, dopo i primi esami, viste le sue gravi condizioni, è stato trasferito in elicottero alle Molinette di Torino. In serata è stato sottoposto a due interventi chirurgici. Tetti rischia di rimanere paralizzato.

Luoghi citati: Aymavilles, Cogne, Torino, Val D'aosta