Bill, un bandito per avo

, un bandito per avo , un bandito per avo «E'parente di Butch Cassidy» CURIOSITÀ' RADICI B WASHINGTON ILL Clinton sarebbe un parente di Butch Cassidy, il celebre bandito del West. Così, almeno, sostiene un'esperta di alberi genealogici irlandese, Nuala Cassidy White, che ha scoperto una parentela del bandito con la madre di Clinton, Virginia Dell Cassidy. «Tutti i Cassidy americani ha dichiarato l'esperta - discendono da un antenato comune emigrato in America da Roslea, un paesino nella contea del Fermanagh». Lo stesso sangue gagliardo avrebbe dunque fatto pulsare le vene di un buon numero di personaggi che si sono distinti di volta in volta nel banditismo e nella politica, quasi ci fosse un nesso tra le due professioni. Tra i politici si possono classificare l'attuale Presidente e William Cassidy, illustre parlamentare del diciannovesimo secolo. Tra i banditi Butch Cassidy, leggendario capo del «branco selvaggio» impersonato sullo schermo da Paul Newman, che alla fine dello scorso secolo assaltò con successo un gran numero di banche in compagnia di «Sundance» Kid e che morì nel 1907 in Bolivia durante uno scontro a fuoco con la polizia locale. E poi, forse, anche qualche parente contemporaneo di Clinton che ha avuto problemi con la legge, come il fratello Roger. Un portavoce della Casa Bianca ha detto di non poter commentare queste notizie, in quanto la ricerca sugli antenati non è stata fatta dall'ufficio del Presidente. Dall'Irlanda, invece, giungono reazioni eccitate. Michael Cassidy, un allevatore di bestiame che possiede la casa degli avi a Roslea, ha offerto di ospitare Bill Clinton quando andrà in Irlanda nell'autunno prossimo. I Cassidy, come del resto i Clinton, non sono mai stati ricchi. All'inizio del diciottesimo secolo vivevano a Roslea in un abituro di tre stanze, in pietra arenaria, che dopo la loro partenza venne usato come fienile e toccò in eredità a un cugino rimasto in paese. Oggi non ci sono mobili, ma Clinton è un tipo che si adatta e se volesse provare l'emozione di pernottare sotto il tetto avito, il cugino irlandese è pronto a prestargli una branda. Nuala Cassidy White non aveva idea di quello che avrebbe trovato quando iniziò una ricerca su Lucas Cassidy, un giovane avventuroso che verso il 1750 partì da Roslea per iniziare una nuova vita a Chesterfield nella Carolina del Nord. Ha chiesto notizie su tutti i Cassidy americani e ha saputo così che tra di loro vi era anche la madre, ora defunta, del Presidente. [Ansai Paul Newman (con Robert Redford in una scena del film) interpretò nel 1969 il ruolo di Butch Cassidy, il bandito terrore del West che aila fine dello scorso secolo assaltò con successo un gran numero di banche

Luoghi citati: America, Bolivia, Irlanda, Virginia, Washington