«Vedova allegra» e dense passioni di Elena Del Santo

Spettacoli Cronaca «Festivalsusa '95», a Bardonecchia la Compagnia dell'operetta di Roma «Vedova allegra» e dense passioni A Cesana Torinese si va in pista con iLangaroli Sessanta artisti in scena tra solisti, coro, orchestra e balletto per la «Vedova allegra» di Franz Lehàr, in cartellone per il «Festivalsusa '95», questa sera alle 21,30 al PalaCrai di Bardonecchia. A rappresentarla è la Compagnia dell'Operetta di Roma. Il titolo è una pietra miliare nel panorama della musica ottocentesca ed è, nello stesso tempo, antesignana della piccola lirica del Novecento. I fans del «leggero» sono accontentati. La storia d'amore di Anna e Danilo si consuma fra scontri, dense passioni in bilico fra signorile autocontrollo e slanci impetuosi. La raffinatezza di Lehàr sta proprio nella sua capacità di impreziosire anche i dialoghi più banali e riscattare i personaggi di secondo piano. La musica resta comunque la grande protagonista: basti pensare che i finali d'atto hanno più di venti minuti di sola musica e canto tra cui il coinvolgente can-can. I più attenti sanno però che il tocco del musicista è da ricercarsi più nei brani di «contorno» che non in quelli facilmente canticchiabili. Prevendite: Videoteca Tele Alta Valsusa di Oulx, Quartara e Donald Duck di Bardonecchia. Sempre nel circuito del Festivalsusa, stasera nella sala polivalente del comune di Cesana Torinese si balla con l'orchestra 1 Langaroli. Ingresso lire 12 mila. Secondo programma, al PalaCrai di Oulx, domani alle 21,30 a dare spettacolo ci sarà l'ironico Edoardo Bennato con i ragazzi del Solis Quartet, una formazione composta da musicisti usciti dal Conservatorio di Napoli. «La loro caratteristica - ha spiegato lo stesso Bennato - è quella di dare a violini, viola e violoncello una ritmicità vigorosa che viene a sostituire efficacemente basso e batteria». In questa formula verranno proposti al concerto i nuovissimi brani dell'album «Se son rose fioriranno». Passa per Cesana Torinese, do- podomani (giovedì 1 li agosto) alle 21,30 al Balla coi Lupi, il tour '95 dell'Equipe 84, quelli di «29 settembre», «Un angelo blu», «lo ho in mente te» e «4 marzo 1943», portato a Sanremo con Lucio Dalla. La nuova formazione, orfana del leader Maurizio Vandelli, vede l'ingresso, probabilmentf. definitivo, di Bernardo Lanzetti, ex can- tante della Pfm che ha contribuito a dare vitalità alla produzione del gnippo. Durante la serata ritorneranno quei mitici Anni Sessanta: si riascolteranno molti successi della «vecchia» Equipe ma anche rifacimenti di brani intemazionali. Biglietti a 20 mila lire. Per sabato 12 agosto preparatevi: a Oulx arriveranno gli luti 11limani, simbolo della generazione Anni Settanta. Elena Del Santo Sessanta artisti in scena stasera tra solisti coro, orchestra e balletto in la «Vedova allegra» (foto) di Lehàr

Persone citate: Bennato, Bernardo Lanzetti, Donald Duck, Edoardo Bennato, Franz Lehàr, Lucio Dalla, Lupi, Maurizio Vandelli, Quartara, Solis