La griglia del calcio minore

Rinunce, fusioni e ripescaggi hanno cambiato volto ai gironi Rinunce, fusioni e ripescaggi hanno cambiato volto ai gironi La griglia del calcio minore Varati i nuovi campionati II mancato ripescaggio nel campionato nazionale Dilettanti dell'Ivrea, il varo dei due gironi del campionato di Eccellenza (con le promozioni a tavolino di Carmagnolese, Venaria, Stinese e Cavallermaggiore), la rinuncia di numerose società ai rispettivi campionati di competenza e la ratifica di alcune fusioni tra club limitrofi hanno rivoluzionato la geografia del calcio dilettantistico piemontese. Adesso però, a meno di un mese dall'inizio della stagione agonistica (si partirà il 3 settembre con la disputa della prima giornata della Coppa Italia), sono stati dissipati tutti i dubbi relativi anche alla composizione dei campionati minori. Qui a fianco pubblichiamo l'elenco dei gironi, categoria per categoria, comprendenti le formazioni di Torino e della provincia. Il Comitato regionale della Federcalcio (Figc) ha anche stilato l'elenco definitivo dei ripescaggi. In Promozione sono approdati le squadre di Gozzano, Pro Settimo, Chiavazzese, Sommariva Perno, Madonna di Campagna, Borgaro '65, Santa Maria Storari e Gravellona. Cinque invece le compagini ripescate in Prima categoria: Briga, Lesa, Paradiso, Carrara '90 e Bogogno. Infine sono salite in Seconda categoria le formazioni di Bianzè, Salus, Volpianese, Borgaretto, Voluntas Novara, La Vichese e Pool Giovancalcio. I campionati di Eccellenza e Promozione prenderanno il via il 17 settembre. La settimana successiva sarà la volta della Prima e della Seconda categoria. Come detto, però, la stagione agonistica si aprirà già il 3 settembre con la Coppa Italia Dilettanti, riservata a compagini di Eccellenza e Promozione. Al torneo si sono iscritte 68 squadre, che sono state suddivise in 17 quadrangolari. Tre saranno le giornate in programma per la prima fase (con partite di sola andata), previste per il 3, il 10 e il 20 settembre. Sarà promossa al secondo turno la vincente di ogni girone, più la migliore fra tutte le seconde classificate. 0.uesta la composizione dei quadrangolari, relativamente alle compagini torinesi. Girone G: Biella Villaggio Lamarmora, Sarrecogne, Ivrea, Castellamonte. Girone H: Sangiustese, Rivarolese, Rivara, Mathi. Girone I: San Maurizio, Caselle, San Gillio, Venaria. Girone L: Lascaris, Alpignano, Rivoli, Giaveno Coazzo. Girone M: La Chivasso, Settimo &• Eureka, San Mauro, Lucente Girone N: Chieri, Cambiano, Sandamianferrere, Trofarello. Girone O: Nichelino, Carmagnolese, Airaschese, Piobesi. Girone P: Cavallermaggiore, Bra, Saviglianese, Villafranca. [v. f.] Salvatore Fusco, Figc regionale

Persone citate: Cambiano, Girone, Lamarmora, Lascaris, Lucente Girone, Mathi, Paradiso, Salus, Salvatore Fusco