Morto Calcagno, uno dei Borbonese

Morto Calcagno, uno dei Borbonese Con Umberto collaborò all'affermazione di un marchio famoso nel mondo Morto Calcagno, uno dei Borbonese Lo stilista si è spento a Frali: aveva 55 anni E' morto Edoardo Borbonese Calcagno, 55 anni, stilista di moda tra i più noti nel panorama non solo torinese e piemontese. Era con la famiglia della sorella Carla a Prali, in vai Chisone, dove ieri poco dopo le 10 si è svolta la funzione funebre. Poi la salma è stata trasferita a Torino. Chi non ricorda, tra Palazzo Graneri (via Bogino 9, sede della ditta), piazza San Carlo e via dei Mercanti, i Borbonese? Edoardo Calcagno e Umberto Ginestrone che dal dopoguerra (ma anche prima) hanno dato lustro e fatto conoscere nel mondo la «griffe» della casa di Torino, una delle poche rimaste - nonostante il successo internazionale e le tentazioni che arrivavano da Milano, Roma e Parigi - sotto la Mole? Negli Anni 50, Edoardo, giovanissimo, entra in quel laboratorio dove all'inizio del secolo la nonna dell'amico Umberto cuciva già abiti. E dà subito un proprio contributo specifico come designer. Sono create le tipiche borse «Borbonese», vengono disegnate le pelli con l'ormai tradizionale «trama» ad occhio di pernice. E poi la biancheria per la casa, i profumi. La collaborazione tra Umberto ed Edoardo cresce in sinto- nia con l'azienda: in via Bogino, accanto alla vecchia insegna borbonese, di fronte all'ingresso del Circolo degli Artisti, rimane il laboratorio, mentre il negozio di vendita e aperto in via dei Mercanti. Aumentano anche le responsabilità di Edoardo che arriva alla vetta: amministratore delegato della società, che con Umberto ha contribuito a far giungere al successo. Nemmeno i problemi di salute - dicono coloro che l'hanno conosciuto - erano riusciti a staccarlo dagli impegni di lavoro. Ma, recentemente, pare che la stanchezza si fosse fatta sentire un pochino di più. Ed Edoardo Borbonese- Calcagno si era spostato verso i monti, a Prali, dove la sorella e il cognato hanno un alloggio. E là, ieri mattina, amici e parenti gli hanno portato l'ultimo saluto, durante la messa funebre celebrata da don Beppe Alluvione. Edoardo Borbonese Calcagno si è spento all'età di 55 anni a Prali. Contribuì al grande successo di un marchio conosciuto in tutto il mondo della moda

Luoghi citati: Milano, Parigi, Prali, Roma, Torino