Appuntamento nella Provincia di Rimini

Appuntamento nella Provincia di Rimini INFORMAZIONE PUBBLICITARIA ' Appuntamento nella Provincia di Rimini Nata sulla carta nel 1990, ed ufficialmente operativa da maggio '95, la provincia di Rimini, con i suoi 20 comuni, tra cui spiccano le note località balneari di Rimini, Riccione, Bellaria Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico rappresenta una delle più dinamiche e interessanti aree da visitare in Italia. La provincia ha una superficie di circa 530 kmq, distribuiti su un parallelogramma, collocato nella parte più meridionale della Pianura Padana, nel punto in cui i contrafforti appenninici si protendono fino a toccare il mare. 11 territorio è costituito da una zona di pianura orlato da una fascia costiera, bassa e sabbiosa, lunga 40 km circa, su cui sono concentrate le principali attività economiche ed il 70% della popola/itine. Alle spalle di questa zona si sviluppa un entroterra collinare, ora dolce e lineare, ora impervio e scosceso, con una altitudine medio-bassa (100400 mt.): il cuore verde e culturale del riminese. Qui si trovano siti storici ed archeologici notevoli; inoltre i forti fenomeni migratori di spopolamento (tipici degli anni 70) hanno permesso la salvaguardia e la ripresa della vegetazione spontanea nonché la tutela delle antiche tradizioni rurali. 11 turismo è la principale attività economica locale , a cui però si affiancano una fiorente industria, con realtà a livello nazionale (nel campo dell' abbigliamento e della meccanica) , il commercio ed i servizi, l'artigianato, con 9.500 aziende, e l'agricoltura (orticoltura protetta ed in pieno campo, frutticoltura, viticoltura, olivicoltura ecerealicoltura). Nel 1843, con l'inaugurazione dello stabilimento privilegiato dei bagni, il secondo in Italia, parte ufficialmente la storia del turismo balneare riminese. Tuttavia già verso la fine del '700 la riviera adriatica era frequentata da turisti di rango, fra cui il fratello di Napoleone, ospitato a Cattolica. Da quei lontani anni fino ai giorni nostri la provincia di Rimini si è sempre mantenuta ad alti livelli divenendo una delle spiagge più note e frequentate in Europa, segnando record su record, forte di un'offerta sempre varia ed in linea con le ultime tendenze in campo turistico, di una competitività che le permette di rivaleggiare con successo con le altre mete turistiche e di una tradizione, vero e proprio culto, dell'ospitalità, che è antica quanto gli stessi romagnoli. Mare, sole e relax è senz'altro la formula più tipica della vacanza nella provincia di Rimini. Ma i tempi son cambiati e spesso il relax viene sostituito dall'attività: sport e ricreazione. Ecco quindi nascere la formula della vacanza attiva all'insegna dell a sa hi te, d el benessere e d el gioco, che sfrutta le potenzialità terapeutiche della marina, conosciute fin dall'antichità. Rimini, non è solo effimero, è anche cultura. Non a caso negli ultimi anni sono cresciute le presenze turistiche nel periodo cosiddetto del fuori stagione 'autunno, inverno e primavera). Il centro storico del capoluogo di provincia conserva insigni vestigia del passato: testimonianze di età romana, medioevale e rinascimentale, chiese, ponti, archi, piazze e pitture. E non solo. Appena a pochi chilometri dalla costa si trova un entroterra ricco di tradizioni e bellezze storico-artistiche e gastronomiche (la cucina romagnola semplice e verace costituisce senz'ombra di dubbio una delle attrattive di punta del riminese), terreno ideale per escursioni e circuiti, immersi nel verde e nella pace della natura, da compiersi con i mezzi più disparati: a piedi, a cavallo, in bicicletta o in auto. Da non dimenticare il ricco calendario manifestazioni che raccoglie durante tutto l'anno ben 1.600 eventi: sagre fokloristiche, rievocazioni sloriche in costume, festival cinematografici, teatrali e musicali di fama internazionale, meeting ed incontri tra i giovani e i grandi del pianeta, ecc. Congressi, meeting e fiere, a livello nazionale ed internazionale completano il dinamico quadro dell'attività turistica della provincia di Rimini. E poi l'industria alberghiera riminese, con i suoi 2.900 esercizi, che spaziano dai cinque stelle lusso alla pensioncina familiare ad una stella, quella extra alberghiera, con camping, case vacanze, ostelli, appartamenti, aziende aziende agrituristiche e tutta la varietà di servizi che fanno sentire tutti, italiani e stranieri, coccolati come a casa propria. A cura dell'Agenzia Turistica della Provincia di Rimini