Sprint vincente di Lanzani dopo la fuga con Gasparre

Sprint vincente di Lanzani dopo la fuga con Gasparre JUNIORES Al memorial di Belveglio centoundici atleti Sprint vincente di Lanzani dopo la fuga con Gasparre BELVEGLIO. Dominio incontrastato dei corridori lombardi nel «1° Memorial Quarto e Romolo» per juniores, ben organizzata dal circolo «Belveglio Insieme», con l'assistenza tecnica della Pohsportiva Borgonuovo di Collegno. Ha vinto il quotato milanese Andrea Lanzani, che ha regolato di misura allo sprint il generoso pavese Gasparre (in fuga dalla partenza all'arrivo) e il varesino Pettenuzzo. Solo decimo, a 2'35" dal terzetto di testa, il primo dei piemontesi in gara: il novarese Andrea Pollarolo. Pur essendosi disputata sulle strade dell'Astigiano, la gara era valida quale prova unica di campionato provinciale torinese juniores. I pretendenti a questa maglia, in realtà, non si sono mai visti nelle prime posizioni e alla fine il titolo è finito sulle spalle di Corrado Bertello (Lucchesi-Rostese), già campione regionale della categoria, giunto quattordicesimo a 5' dal vincitore. Svoltasi su un tracciato molto impegnativo, la gara ha riscosso un lusinghiero successo di adesioni, richiamando al via ben 111 concorrenti di tre regioni. La fuga decisiva è stata promossa poco dopo il via dal lombardo Scuderi, sul quale si sono poi portati Gasparre, Pollarolo, Bologna, Gai e Corbetta. A metà gara sono arrivati anche Lanzani e Pettenuzzo, che hanno poi allungato trascinandosi a ruota il solo Gasparre. La situazione non è più mutata fino al traguardo, dove Lanzani ha fatto valere la legge del suo sprint. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Andrea Lanzani (Sandamianese) km 110 in 3h 03', media km/h 36,066, 2. Graziano Gasparre (OltrepòStradella), 3. Christian Pettenuzzo (Serenità-Coca Cola); 4. Marco Castelnovo (idem) a l'50"; 5. Emanuele Gandolfo (Aurora Bergaglio Chiavari) a 2'06".

Luoghi citati: Belveglio, Bologna, Collegno