Giro delle Valli Cuneesi Il leader è Alberghetti

Giro delle Valli Cuneesi Il leader è Alberghetti CICLISMO Amatori, vince la gara Perico. Scalzato Casali Giro delle Valli Cuneesi Il leader è Alberghetti SA VIGLIANO. E' stato (con Paolo Pezzini, suo compagno di fuga) il protagonista della giornata. Non ha vinto la tappa, ma, grazie agli abbuoni dei traguardi volanti, è balzato in testa alla generale per un solo secondo, scalzando Claudio Casali. Fiorenzo Alborghetti, 35 anni. Mobili Brix Brescia (è bergamasco, fa l'artigiano, quest'anno ha trionfato in 11 gare) è il nuovo leader del Giro delle Valli Cuneesi per Amatori. Ieri lui e Pezzini se ne sono andati dal gruppo poco dopo il via: li hanno ripresi a 3 km dal traguardo, in tempo per il volatone finale vinto da Claudio Perico, trentaseienne, bergamasco pure lui (è di Dalmine), sprinter di valore: nel Giro di 11 anni fa vinse tre tappe. Partenza da Madonna delle Grazie di Cuneo. A Centallo, dopo 15 chilometri, nasce l'unica fuga. «Evadono» Alborghetti e Pezzini. Raggiungono un vantaggio massimo di 32" a Savi- gliano. A Genola, un incidente. E' coinvolto Ermanno Risso (Tuttociclo Mondialpol Cuneo). Finisce contro un'auto. Soccorso dalla Croce bianca di Fossano, è trasportato all'ospedale di Savigliano. Non è grave. Lo spunto di Perico al traguardo. Maglia bianca ad Alborghetti; verde dei Tv a Casali; gialla del Gpm a Girelli, mentre Stefano Caporali (Tenuta Carretta Alba; 14 vittorie nel '95, di cui la scalata al Colle dell'Agnello nella «Fausto Coppi») conserva quella giallo-blù del Gp Polypan. Oggi terza tappa, arrivo a Frabosa Sottana. Via alle 9,30. Lorenzo Tanaceto Ordine d'arrivo: 1° Claudio Perico (Ronogam, Lombardia), 67 km in lh24'30" alla media di 47,574 km. l'ora; 2° Antonio Didonè (Gr Maglierie, Ferrara) s.t.; 3° Massimo Laguzzi (Italbonifica, Alessandria) s.t..

Luoghi citati: Alessandria, Brescia, Centallo, Cuneo, Fossano, Frabosa Sottana, Genola, Lombardia