Un ambizioso Borgomanero già sogna la B2

Anche II Giornalino, Galvagno e Oikos puntano ai vertici di classifica in un girone livellato verso l'alto BASKET Anche II Giornalino, Galvagno e Oikos puntano ai vertici di classifica in un girone livellato verso l'alto Un ambizioso Borgomanero già sogna la B2 Dalla Federazione buone notizie per Ivrea: Rbm ripescato TORINO. Si è concluso in settimana il mercato di basket, che ha visto protagoniste le compagini piemontesi. In CI le piemontesi hanno lavorato bene ed i soli braidesi dell'Abet puntano alla salvezza con una formazione molto giovane ed inesperta. Le altre quattro compagini della regione si presentano invece ai nastri di partenza con quintetti ambiziosi, anche se il girone è caratterizzato da un cospicuo livellamento verso l'alto. Punta ai playoff Borgomanero che ha acquistato il pivot Luca Falcomer (204 cm di 26 anni, titolare nelle ultime due stagioni a Faenza in B1 ), fatto rientare da Cassano Magnago Margarini e comprato in extremis Miserocchi (play titolare a Firenze in B1 nella passata stagione), Piatto (pivot di 202 cm, proveniente dall'Ing Biella) e Cestaro (ala di 2 metri l'hanno scorso ad Argenta in B2). Un quintetto di altissima qualità, quindi, per il tecnico Pistorello, con tre uomini oltre i due metri. In partenza Brighi (a Ravenna), Pilla (Oleggio), Schiavon, Tamini e Airaghi (verso Omegna). Il Galvagno ha ingaggiato Andrea Grossi, riscattato Stefano Abrate e ringiovanito l'ambiente con gli arrivi di Randazzo (lo scorso anno a Collegno, ma di proprietà dell'Auxilium), Rullent (dalla Giordana Lombardi) e con i rientri dal prestito di Negro e Romeo (da Venaria) e di Bongiovanni (dall'Europa). Il presidente Bonesio, affiancato dal neo ds Colucci è soddisfatto della squadra, consolidata in ogni ruolo, che potrà puntare alla medio-alta classifica. Per quanto riguarda il campo di gioco, i torinesi giocheranno le gare interne nella struttura di via Guala il sabato alle 17,30. In partenza Rullo e Fabio Cesco, finito al Giornalino: gli albesi, riscattato Porcella e presi anche Della Valle e Barberis, hanno ceduto Burdese a Collegno, Arucci a Derthona e restituito Stropparo a Moncalieri. Un buon campionato in attesa di puntare decisamente alla promozione l'anno prossimo: è questo l'obiettivo della neopromossa Oikos Alesàndria, diretta dal confermato coach Enrico Marina. Riscattato Carissimi, i mandrogni hanno acquistato da Genova il play di 24 anni Botteghi, da Figline Valdarno in B2 il pivot Della Rovere (205 cm, soprannominato El Tigre per la grinta sotto canestro), da Serravalle l'esperto Boggia (ala-pivot già protagonista a Porto S. Elpidio e Garlasco in B2) e da S. Salvatore la guardia di 190 cm Mossi (gran difensore). Partono Leoncini (direzione Loano in serie D) e la coppia Buzzi-Gilardenghi (verso Ovada, neopromossa in C2). Fra le altre operazioni concluse, spiccano il passaggio di Bressan da Genova (che ha ceduto i diritti all'Audax Carrara) al Grifone Pavia; i pavesi si sono assicurati anche Provenzi da Omegna, quest'anno sponsorizzata Cisal Rubinetterie. Da Omegna partono anche Sciacca e Trotti in direzione Legnano, sponda Olimpia, mentre la Merlett disporrà di Maurovich, proveniente dalla Stefanel Milano. Restando in Lombardia, Gavirate perde Mentasti, che ha deciso di chiudere la carriera, ma conserva l'esperienza di Dino Boselli. Appende le scarpe al chiodo invece il fratello Franco Boselli, in un Castellanza che recupera Nicora da Borgomanero. Molto temibile sulla carta anche il Longobardos Pavia, che disporrà di Ferrari (l'anno passato in A2 a Pavia), Ielmoni e Saccente (esperti rispettivamente di B1 e B2). Infine Vigevano ingaggia il centro di Bl Padrini, ma perde Baronchelli e Frati e potrebbe essere (con Abet e Olimpia Legnano) una delle candidate per la retrocessione, in un campionato che vedrà una promossa in B2 al termine dei palyoff e due declassamenti in C2. In campo femminile, buone notizie dalla Federazione: l'Rbm Ivrea è stata ripescata e giocherà quindi la prossima A2 di Eccellenza, diretta in panchina da Enrico Marietta (alla prima esperienza in campo femminile dopo 12 anni di Auxilium), ma senza Roberta Aliverti e Marzia Antinori, che andrà in prestito. Fabrizio Turco