Sfoichkov alza la prima coppa

Due gol e un assist dello scatenato bulgaro nella finale del torneo Parmalat in Usa Due gol e un assist dello scatenato bulgaro nella finale del torneo Parmalat in Usa Sfoichkov alza la prima coppa Igialloblù battono per 3-1 gli argentini del Boca Juniors Brolin segna e conferma i progressi, Melli espulso nel finale EAST RUTHERFORD. Hristo Stoickhov gioca la finale del trofeo Parmalat e alza la sua prima Coppa. Il Panna batte 31 gli argentini del Boca Juniors. Ma il grande protagonista è il bulgaro. Il Pallone d'oro segna e fa segnare, realizza pure un rigore, insomma si conferma l'asso che Scala voleva. L'uomo in grado di completare e, anzi, trascinare l'attacco gialloblù. Naturale l'intesa con Zola. Il sardo, episodio del penalty compreso, si mette a disposizione del nuovo straniero. In attesa di Asprilla l'attacco parmigiano brilla anche grazie a Inzaghi e Brolin. Battendo 2-1 il Benfica gli Usa conquistano il terzo posto nel torneo. E' un Parma rivoluzionario quello che affronta il Boca Juniors. Scala conferma il 4-3-3 già sperimentato venerdì notte contro gli Usa. Quattro difensori anziché cinque, il passato chiuso nel cassetto: Mussi a destra, Benarrivo a sinistra, Minotti e. Apolloni coppia centrale. Il segreto c'è e sta davanti alla retroguardia, dove agisce il dinamico Brambilla; Dino Saggio e Sensini completano il centrocampo proteggendo ogni varco laterale. In avanti Zola è il più accentrato ma anche il più arretrato delle punte. Inzaghi e Stoickhov si scambiano posizione di frequente, anche se il bulgaro occupa con più frequenza la zona destra. Il Boca Juniors si affida all'ex romanista Caniggia e al camerunense Tchami per dare fastidio alla difesa gialloblù. Ma il più pericoloso risulta (20') il giovanissimo Gonzales che costringe Bucci a una parata spettacolare. Il ritmo è lento e il pubblico, numeroso, fischia. Vuole agonismo, e gol. E allora il Parma, anzi Stoickhov, accontenta gli americani. Bravo Zola (34') a servire in profondità Inzaghi il quale, di sinistro, smarca con prontezza Stoickhov davanti al portiere argentino Montoya. Il tocco del bulgaro non lascia scampo all'estremo difensore. Davvero un gran gol. E, sul cerchio di centrocampo, spunta un fiore. E' solo un'effetto elettronico, ma tant'è, il Parma aggira l'ostacolo. Già aveva provato a far pubblicità al proprio sponsor con una scritta al Tardini, poi proibita dalla Fifa. Adesso, ecco il marchio Parmalat che compare sul terreno di gioco, ma solo per i telespettatori. Prima del finire del tempo, Stoickhov concede il bis, su rigore. Mussi viene atterrato in area quando è ormai solo davanti al portiere. E' il 44'. Il bulgaro batte Montoya con un sinistro perfetto. Ed esulta sollevando,la maglietta gialloblù. Nella ripresa Scala schiera Brolin al posto di Inzaghi. E Couto sostituisce Minotti. Proprio il portoghese tiene in gioco (forse no, il dubbio resta) il camerunense Tchami che (4') fa la parte di Caniggia rimasto negli spogliatoi e, in velocità, batte Bucci. Ma passa solo un minuto e Stoickhov riporta il Parma a distanza di sicurezza servendo uno splendido pallone per Brolin che, di testa, sigla il 3 -1. Il bulgaro può uscire, c'è gloria pure per Melli che però prima spreca, poi ha sfortuna quando un suo destro è alzato in corner da Montoya. Ma non termina l'incontro, espulso per un fallo di reazione. [w. t.) LE AMICHEVOLI IERI PARMA-Boca Juniors 3-1 Salernitana-INTEB De Graatschap-NAPOLI 0-2 CREMONESE-Carpi BARI A-Bari B 2-1 1-0 3-1 OGGI Bayern Monaco-MILAN (Berlino ore 21. diretta tv su Italia 1) VICENZA-Croatia Zagabria (ore 20,30) DOMANI Lucchese-JUVENTUS (Lucca ore 20.30. diretta tv su Italia 1 ) Perugia-CAGUARIJore 20,30) Trento-PADÒVA (ore 18) _ il L'abbraccio tra Zola e Stoichkov dopo il primo gol segnato dal bulgaro al Giants Stadium di New York Il Pallone d'Oro è stato l'autentico protagonista del successo che incoraggia le ambizioni del Parma