MADONNA

MADONNA MADONNA // personaggio da scoprire oggi ha incarnato la musica Anni 80 OPO 14 anni di carriera, Madonna resta un mistero. Troppo visto, forse. Svelato, a sfogliare le pagine del suo proibitissimo libro fotografico «Sex». E tuttavia irrisolto: perché Madonna canta, eppure non tutti sono disposti a giurare che sia davvero una cantante; recita, ma taluni si ostinano a non considerarla un'attrice; balla, epperò permangono forti riserve sul suo essere una ballerina. Madonna, in realtà, «fa» la cantante, l'attrice, la ballerina. Ma è, semplicemente, Madonna. Un'icona pop: come la zuppa Campbell di Andy Warhol, la linguaccia di Mick Jagger, la copertina di «Sergeant Pepper's», il logo della Coca-Cola. Madonna è. 0 è stata, se aderite alla corrente di pensiero che la relega ormai tra gli ex miti. Corrente di pensiero legittima, anche se contestata dai milioni di fans che ancora oggi, in tutto il inondo, l'adorano, identificandosi in quella trasgressiva ragazzolla italo-americana la cui fama ha pervaso il pianeta. Trovate i dischi di Madonna a Dakar; i libri fotografici di Madonna si vendono nei mercatini di Bangkok; fioriscono fans club di Madonna a Sydney come a Buenos Aires. Una fama che soltanto il sistema dello spettacolo globale può costruire, partendo dal nulla. Una fama che lei, Maria Luisa Veronica Ciccone, ha saputo amministrare, alimentare, curare, con la genialità dell'artista e l'abilità della donna d'affari, giocando abilmente sulla provocazione. Ma una provocazione mai estrema: sempre alla portata delle masse, comprensibile, popolare. E quella fama tanto amorosamente nutrita è sopravvissuta agli alti e bassi della carriera pubblica dell'icona. Ed è sopravvissuta, ciò che più conta, persino al decennio Ottanta che ha visto l'esplosione di Madonna e del quale Madonna è stata l'incarnazione più autentica. 0 fasulla: dipende da ciò che pensate di Madonna, e degli Anni Ottanta.

Persone citate: Andy Warhol, Madonna, Mick Jagger, Veronica Ciccone

Luoghi citati: Bangkok, Buenos Aires, Dakar, Sydney