«Autostrada troppo rumorosa» di M. Rev.

Quincinetto Quincinetto «Autostrada troppo rumorosa» «L'inquinamento acustico dell'autostrada Torino-Ivrea-Aosta è un problema gravissimo, ma il comune si ostina a trascurarlo». Protostano i consiglieri di minoranza di Quincinetto, paese attraversato dalla A 5, che chiedono al sindaco Angelo Canale Clapetto d'intervenire presso la Sav (la società che gestisce il tratto Quincinetto-Aosta) pur l'installazione di barriere antirumore. «Da recenti studi - spiega Lucia Martinet - risulta che si supera di ben 25 decibel il limite previsto dalla legge. Se si considera che il rumore prolungato nel tempo altera il benessere jisicofisico delle persone, è particolarmente grave l'indifferenza e l'insensibilità dimostrata nei confronti dei cittadini». Respinge con decisione tutte le accuse Angelo Canale Clapetto, sindaco del paese e presidente della Comunità montana Dora Baltea: «Sono anni che sollecitiamo la Sav ad intervenire, ma sono questioni che non si risolvono dall'oggi al domani. Qualcosa è già stato fatto, per esempio con un'asfaltatura a maggiore assorbimento». lì aggiunge: «Sarebbe forse più importante preoccuparsi dell'inquinamento atmosferico e ambientale, dove i problemi sono realmente gravi». La minoranza, comunque, annuncia battaglia, anche con una raccolta di firme. «Quest'area - dice ancora Lucia Martinet - viene considerata industriale, anziché residenziale, per favorire la costruzione di autogrill e parcheggi. Ma la tutela e la salvaguardia della salute pubblica devono avere la priorità». [m. rev.]

Persone citate: Angelo Canale Clapetto, Lucia Martinet

Luoghi citati: Aosta, Quincinetto