Trovalo morto l'impresario

Scomparso una settimana fa: non ancora chiare le cause della tragica fine Scomparso una settimana fa: non ancora chiare le cause della tragica fine Trovalo morto l'impresario Caverna, il cadavere in fondo a un dirupo Macabro epilogo nelle ricerche di Aldo Martinetti, 74 anni, l'ex imprensario edile di Carema scomparso da casa nove giorni fa. Il cadavere del pensionato è stato trovato ieri mattina su una sporgenza a metà di una parete di rocce di una quindicina di metri, in regione Val, a dieci minuti di cammino dalla sua abitazione in via Ballon 14. Una scoperta che ha avuto quasi il sapore di una beffa. Gli uomini del soccorso alpino, che insieme a decine di amici e volontari (e anche con l'ausilio di unità cinofile) non hanno mai cessato le ricerche a tappeto in tutta la zona, erano passati diverse volte a pochi metri dalla salma. «Purtroppo - dicono - era impossibile vederla: né da sopra, a causa dello strapiombo, né da sotto». A trovare il cadavere è stato Renzo Jon, un amico di famiglia che ieri mattina (insieme ad una ventina di volontari) ha partecipato alle ricerche e che è stato attirato sul posto dal forte odore del cadavere, ormai in avanzato stato di decomposizione. Il corpo è poi stato recuperato dagli stessi uomini del soccorso alpino, coordinati da Sauro Malaspina, e trasportato alla camera mortuaria del cimitero del paese. Restano ancora da chiarire le cause della morte. Secondo il figlio di Aldo Martinetti, Valter, anch'egli noto imprenditore, il pensionato sarebbe caduto accidentalmente da quella parete, in una zona che conosceva benissimo. Gli inquirenti, invece, sono più propensi a credere alla tesi del suicidio, per alcuni indizi scoperti dai carabinieri poche ore dopo la scomparsa dell'uomo. Ieri mattina il medico legale Marina Tumiati ha effettuato un primo esame sulla salma: i dubbi sulle cause della morte, però, potranno essere chiariti solo con l'autopsia di domani, [m. rev.] A sinistra, il recupero del corpo di Aldo Martinetti (foto sopra)

Persone citate: Aldo Martinetti, Marina Tumiati, Renzo Jon, Sauro Malaspina

Luoghi citati: Carema