Modugno-duy per volare insieme

Modugno-duy per volare insieme Polignano a Mare: oggi lo ricordano tanti artisti in concerto Modugno-duy per volare insieme Anche il lungomare intitolato al suo nome BARI. «Voglio la statua con la faccia mia, non quel coso lì». L'autore del «coso», l'architetto Peppino Campanella, rimase di stucco: aveva sudato modellando a martellate un enorme masso che pareva d'acciaio ricavandone una scultura che gli avrebbe dedicato. Eppure Domenico Modugno liquidava così la sua opera post-moderna, un gabbiano sorretto da un basamento in pietra. «Ma io voglio la statua, così tutti quelli che passano mi potranno guardare», osservava Modugno. Intanto Polignano a Mare, a un anno dalla sua scomparsa (il 6 agosto dell'anno scorso a Lampedusa) e a due dall'ultimo concerto che tenne proprio a Polignano (28 agosto '93) gli dedica il Lungomare Grottone, che da stasera diventa Lungomare Domenico Modugno (con tanto di targa con rilievo bronzeo e accompagnamento della banda musicale) e anche un grande concerto che si terrà in Largo Grotta Ardito, un'enorme terrazza a strapiombo sul mare. Sul palco ci sarà un gruppo di artisti napoletani che ne riproporranno i successi: Roberto Muralo, Enzo Gragnaniello, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Carlo Faiello, James Senese, Massimo Modugno (il figlio, in duo con Irene Fargo) e, nella veste di presentatore, Riccardo Pazzaglia, che per Modugno scrisse i testi di «Meraviglioso», «'0 Caffè», «Come stai?». Non è confermata la presenza di Lino Banfi che vorrebbe cantare «Fottutissimi ricordi», una sua inedita composizione dedicata a Modugno. Sicuramente assente Renzo Arbore, invitato da Muralo e di cui era stata anticipata la presenza con un annuncio foriero di smenti- te e controsmentite. Stasera, per il Modugno-day denominato «Volare insieme» (il Presidente della Repubblica Scalfaro ha inviato un messaggio agli organizzatori complimentandosi per la «meritoria iniziativa»), ci sarà la moglie di Mimmo, Franca Gandolfi che alla vigilia del concerto annuncia di avere cominciato un lavoro di catalogazione nello sterminato archivio del marito. «Insieme ai miei figli e a un gruppo di amici, con la collaborazione preziosa di tanti ammiratori - spiega - abbiamo registrato su cassette il materiale che Mimmo ha inciso nella sua carriera. Lui registrava tutto, agli inizi utilizzava un piccolo registratore "Geloso". Ci sono tantissime canzoni inedite degli Anni Cinquanta e testi mai musicati». Franca Gandolfi non conferma se questo materiale diventerà un disco. «E' troppo presto per dirlo, il lavoro da fare è moltissimo, per il momento archiviamo, poi vedremo». Festeggeranno Modugno anche i confratelli dei Santi Medici Cosma e Damiano che avevano minacciato la sommossa temendo che il concerto avrebbe soffocato la celebrazione religiosa in programma proprio domani. Così si è litigato un po' prima di arrivare a una mediazione: si fa la Processione e poi, alle 22, concerto e fuochi pirotecnici. Mescolando i santi e i vecchi successi di Modugno. Tonio Aitino Domenico Modugno Tanti amici a Polignano per ricordarlo

Luoghi citati: Lampedusa, Modugno, Polignano, Polignano A Mare