Mango jazz e cucina al castello di Elena Del Santo

Spettacoli Cronaca La manifestazione coniuga i piaceri della musica con quelli della tavola Mango, jazz e cucina al castello Stasera è di scena il batterista Skip Hadden «Jazz e cucina sotto le stelle» per accontentare musicofili e cultori della buona tavola. E' ciò che accadrà da questa sera, e per altre due date, nel giardino del castello di Mango (Cuneo). Gli organizzatori, quelli della Pro loco, hanno voluto privilegiare la qualità degli ospiti: meno concerti ma con nomi di richiamo. L'iniziativa, alla quarta edizione, apre oggi alle 20,30 con un omaggio a Claude Bolling. La formazione di turno vede la partecipazione straordinaria del batterista newyorchese Skip Hadden oltre alla presenza di Fabrizio Buffa alla chitarra, Gianmaria Bonino al piano, Francesco Bertone al basso e Gianluca Nicolini al flauto. Cambia il ritmo sabato 12 agosto: sul palco salgono i Flamengo Sketches, un trio composto dai chitarristi Denis Biason e Paolo Dal Sacco, e dal percussionista Umberto Trombetta detto Gandhi. Il loro repertorio si ispira al flamenco con particolare attenzione all'improvvisazione melodica: durante il concerto spazieranno tra arrangiamenti di Paco De Lucia e Chick Corea e riletture di composizioni di Al Di Mola e Pat Metheny. Jazz tradizionale con musiche di Gershwin, Rogers, Kern e Ellington per il finale della vigilia di Ferragosto, lunedi 14, affidato al quartetto di Gianni Basso: Andrea Pozza al piano, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Giampiero Prina alla batteria e, ovviamente, il maestro Basso al sax. Accontentato l'orecchio tocca ora al palato: la cucina, curata dagli chef del Ristorante del Castello, Ezio Ballario e Daniele Sobrero, propone una lista abbinata al tema della serata. I piatti sono tratti dalle specialità della tradizione piemontese. Doverosa, almeno nel no- me del palato, una citazione agli sponsor: le Fattorie Osella di Caramagna offrono una fantasia di formaggi, l'azienda agricola Villa Lanata di Cossano Belbo si preoccupa invece dei vini. Cena «lutto compreso» a lire 55 mila per persona, ma occorre prenotare telefonando allo 0141/89141. Al piano terre- no del castello, sede dell'enoteca regionale del Moscato d'Asti, approfittate per visitali1 «gli occhi dell'India», mostra fotografica di Aldo Risso (inaugurazione con aperitivo oggi alle 16,30): un reportage d'immagini sui giochi dei bambini indiani che rimarrà allestito fino al 20 agosto (lutti i giorni, tranne il martedì, dalle IO alle 18 con ingresso libero). Elena Del Santo Il concerto del sassofonista Gianni Basso nel giardino del castello di Mango è :n programma per il 14 agosto

Luoghi citati: Cossano Belbo, India, Mango