Il nuovo Toro punto in alto

Calcio: la Primavera granata si presenta ringiovanita e ambiziosa Pallavolo: da domani la squadra al lavoro Calcio: la Primavera granata si presenta ringiovanita e ambiziosa Il nuovo Toro punto in alto Fantinuoli: protagonisti sempre E' tornata al lavoro anche la Primavera del Torino. Da questa mattina i granata faticano, agli ordini del nuovo allenatore Gigi Fantinuoli, sul campo di Luserna San Giovanni in Val Pellice. Il ritiro terminerà il 14, dopodiché cominceranno una serie di tornei. Sono 19 i convocati da Fantinuoli e tra loro figurano due soli acquisti: il portiere Casciano (Milani e l'attaccante Vannucci (Chàtillon, ex Allievo della Juventus). Quattro i rientri da prestiti: i difensori Vietto (Pro Vercelli) e Chetti (Monacalieri), il centrocampista Di Donato ICorsico) e l'attaccante Neroni (Roma). Inoltre, il neotecnico granata potrà contare su Longo e Sommese, attualmente con la prima squadra. Tra i convocati anche alcuni ragazzi in prova: Spitaleri (Caniccatì), Torretta (Casale), Pairetto (Pinerolo) e Primerano (Venaria). Gigi Gabetto, responsabile del settore giovanile, ha una carica superiore rispetto allo scorso anno (quando le possibilità economiche erano limitate): «Sarà la stagione del nostro definitivo rilancio, in tutti i sensi. Calieri e Vitali hanno soddisfatto ogni mia richiesta, mi sono sentito in perfetta sintonia con le loro scelte. Abbiamo ringiovanito la Primavera richiamando alla base i nostri giovani in prestito. Li abbiamo fatti seguire e, dopo aver letto le relazioni dei nostri osservatori, abbiamo ritenuto opportuno dar loro fiducia. Mi riferisco in particolare a Di Donato, che sotituirà Briano e alla punta Neroni, cresciuto proprio sotto l'attento sguardo di Fantinuoli, che lo ebbe negli Allievi e nella Juniores». Gabetto ha avuto anche il merito di selezionare la maggior parte dei suoi ragazzi nell'ambito regionale: «Mi sembra una cosa normale, visto che il futuro ci impone di costruire basi ancor più solide in Piemonte. Nella nostra regione ci sono elementi validi, che seguiremo attentamente ed è proprio per questo motivo che abbiamo raddoppiato tutte le classi più giovani, dall'84 all'87, portando a 14 le squadre dell'intero settore». Ancor più soddisfatto e contento Fantinuoli. A lui si chiede di migliorare i risultati della scorsa stagione, impresa che ritiene realizzabile: «Non sarà facile imporci nuovamente nel Tomeo di Viareggio, ma sono sicuro che saremo protagonisti in tutte e tre le competizioni. Anzi, chiedo già uno sforzo ai ragazzi in questi tornei estivi, perche cominciare bene significherebbe gettare ottime basi per il futuro della stagione». Fantinuoli ha le idee chiare circa lo schieramento da adottare: «E' chiaro che non si discosterà molto da quello della prima squadra, mi sembra giusto. Adotterò il 5-3-2, con tre difensori centrali e due esterni (Longo, Mercuri, Mezzano, Chetti e Rindonel, un centrocampo formato da un regista e due laterali (Sommese, Di Donato e Bernardi) a sostegno dei due attaccanti (Foglia e Neroni). In questi giorni, comunque, avrò la possibilità di seguire da vicino i ragazzi ma, a parte il portiere Casciano, ho la fortuna di conoscerli tutti». Il nuovo tecnico granata conclude con un saluto al suo predecessore: «Ringrazio Sala per il lavoro svolto lo scorso anno. E' riuscito ad imporsi in un Tomeo prestigioso come il Viareggio ed a portare la squadra alle finali de) campionato, nonostante gli infortuni. Ho lavorato a stretto contatto con lui e so che non sarà facile sostituirlo. E' riuscito anche a portare in prima squadra giovani interessanti come Longo, Mercuri e Briano. Spero di riuscire a fare altrettanto». Aurelio Benigno LsdrczctrRtAGcntMl2vr2

Luoghi citati: Casale, Luserna San Giovanni, Piemonte, Pinerolo, Roma, Venaria, Viareggio