In coda a conquistare un cruscotto di Luisella ReGiuseppe De Maria

o Diciottomila pezzi dei nuovi modelli Fiat al Lingotto: arrederanno le vetrine nei giorni della presentazione In coda a conquistare un cruscotto Negozianti a caccia dei gadget di Bravo e Brava ASPETTANDO LA FESTA CHI pretende un cruscotto, chi arraffa una plafoniera, chi fa incetta di maniglie o copriruote. Succede nel primo padiglione del Lingotto, in via Nizza 294, dove i commercianti stanno contendendosi i gadget da sistemare in vetrina per il prossimo battesimo di Brava e Bravo, le due novità di casa Fiat. In distribuzione sino a esaurimento: 18 mila elementi di carrozzeria dei due modelli, abbuiati a drappi nelle tonalità «a quattro ruote» che inonderanno strade e piazze dal 27 agosto al 10 settembre. Dal 29 agosto al 9 settembre «l'ora del colore» che coinvolgerà con spettacoli e musiche, sera dopo sera, una delle grandi vie che convergono in piazza Castello. Al Lingotto, nel frattempo, la fila dei postulanti si è trasformata in un assalto che ha costretto a modificare il programma. La distribuzione, che avrebbe dovuto interrompersi ieri sera, proseguirà sino a mer- coledì prossimo per poi riprendere dal 16 al 26 compreso. Dalle 10 alle 16 l'orario continuato del sei-vizio riservato ai commercianti, prolungabile su prenotazione al numero 66.44.346. A patto di non indugiare c'è posto per tutti, insomma. Compresa la negoziante che ieri s'informava se «con questo velluto interno della Bravo, finita la festa, potrei farmi una bella gonna», oppure il titolare del negozio di pittura riuscito a portarsi via una carrozzeria quasi completa, spilluzzicando qua e là. Giuseppe De Maria, presidente dell'Associazione Commercianti, veglia con ottimismo sull'operazione. «L'Ascom, scesa concretamente in campo a favore del richiamo turistico di Torino, sta varando un ambizioso e stimolante calendario di appuntamenti. Adesso il lancio di Bravo e Brava, più avanti l'assemblea Nato e il Salone della Montagna cui garantiremo un livello intemazionale, con l'obiettivo di impegnarci per il decollo e l'affermazione della nostra città a fianco di Enti pubblici e privati». In questo inizio d'agosto il rodaggio, movimentato da un fervore sommesso che si sta allargando a macchia d'olio: 1500 i tassisti coinvolti nel trasporto urbano dei 20 mila concessionari ospiti della Fiat, oltre 50 gli alberghi e 55 i ristoranti coinvolti in uno specialissimo benvenuto «alla piemontese», 120 le «ragazze Bravo e Brava» dislocate nei principali meeting-point, Porta Nuova compresa. E ima dozzina i maestri gastronomi subalpini che, per il Gan Gala del 27 agosto al Lingotto, allestiranno una straordinaria collana di buffet monocromi in verde, bianco, giallo, rosso oppure rosa. In piazza Castello e piazza Vittorio i cantieri per i portali e le torri che faranno da fondale alla festa, a Castellamonte gli ultimi ritocchi del piatto-souvenir della manifestazione ideato da Ugo Nespolo. E sulle vetrine, da qualche giorno, la prima ondata delle 20 mila pennellate di colore che festeggeranno la città insieme a fioriere, stendardi, reti aeree sulle vie e tappeti di moquette sotto i portici: tutta in verde via Garibaldi, in giallo via Pietro Micca, in fucsia via Po, in rosso via Roma, in blu l'intera via Lagrange. E in technicolor il gran finale del 10 settembre in piazza Vittorio. Quando per più di tre ere - tra vip e fuochi d'artificio, giochi d'acqua e modelle Torino monopolizzerà l'Eurovisione. Luisella Re La kermesse cittadina dal 27 agosto fino al 10 settembre I presidente Ascom Giuseppe De Maria tra gli organizzatori della festa

Persone citate: Brava, Giuseppe De Maria, Ugo Nespolo

Luoghi citati: Torino