I misteri del video si perdono tra «Secrets» e spazio profondo di Alessandra Comazzi

I misteri del video si perdono tra «Secrets» e spazio profondo TiVU'&TBVU' I misteri del video si perdono tra «Secrets» e spazio profondo 1misteri sono come gli esami, non finiscono mai. Quali misteri? Ma i misteri in generale, quelli che rendono bella, appetitosa la vita. Non sai come va a finire, che cosa viene dopo, che cosa c'era prima, quando lo saprai non potrai più dirio. E questi sono i grandi misteri, un po' filosofici, un po' spiccioli. Poi ci sono i misteri della programmazione televisiva, meno affascinanti ma altrettanto insondabili. Oddio, forse una spiegazione la trovi sempre, pero vale quanto un'altra. Prendiamo due casi curiosi, un telefilm e una soap opera, in onda entrambi su Raidue, uno la notte e l'altro il mattino. Il telefilm è «Star Trek», ormai arrivato all'ennesima generazione: non ci sono più i vecchi personaggi, quelli che facevano impazzire l'America, quelli che alimentavano il solito (e solido) mondo dei gadget. Soprattutto Spock, il venusiano con gli orecchioni di Miglio. I protagonisti adesso sono tutti cambiati, il comandante dell'astronave si chiama Sisco ed è un nero. Ma lo spirito non muore: al centro della Nuova un muc Umanità c'è sempre l'astronave, simbolo del Vecchio Mondo, lanciata verso inesplorati orizzonti galattici, in cerca di pace e prosperità. Che cosa fa Raidue? Tra i tanti telefilm e i film tv che animano l'estate, prende «Star Trek - Deep Space Nine» e lo manda in onda addirittura dopo mezzanotte. Peccato, non si può star svegli fino ad allora. O forse sì. Diceva Pippo Bando l'altro giorno che quest'estate non va bene l'ascolto della prima serata, mentre proliferano i programmi della notte, quando i poveri telespettatori non riescono a dormire, oppressi dalla calura. E' allora che si trovano di fronte le vecchie Canzonissime, Gigi Marzullo, Arnaldo Bagnasco, Alessandro Baricco, il lucertolone stellare che, inseguito da crudeli cacciatori superpotenti e superatlrezzati, fugge nel molo della preda. Forse quella della notte non è dunque una scelto punitiva, ma una prova di fiducia. Mistero. Poi c'è «Secrets», in onda la mattina. Una specie di «Beautiful»? Orrore, dicono gli esperti dopo la prima settimana di programmazione: nulla a che fare con «Beautiful», madre di tutte le soap opera. Sarà per ernesto che Raidue non lo ha sistemato in una collocazione un po' più agibile. E dire che c'erano alcune premesse significative: l'ideatrice è Judith Kranz, autrice eh svariati best seller progenitori di seguite serie televisive; si raccontano gli amori e le lagnine di una famiglia ricca e potente; il telefilm, diviso in 33 puntale, è stato girato in Italia, specificamente nella sede Rai di Milano. Tre anni fa sembrava che dovesse dare una svolta alla produzione Rai, adesso tutto è cambia'o e il prodotto è diventato negletto, al direttore della seconda rete La Porta, votato alla solidarietà, il genere non piace. Cosi si spiega la collocazione mattiniera. O forse no, forse è un modo per valorizzare la storia che si dipana fra Roma e Montecarlo, forse il pubblico che segue il genere è, per tradizione, quel lo delle casalinghe, a casa la mattina, e così è accontentalo Mistero. Alessandra Comazzi zz^

Persone citate: Alessandro Baricco, Arnaldo Bagnasco, Gigi Marzullo, Judith Kranz, La Porta, Miglio, Nine, Space, Spock

Luoghi citati: America, Italia, Milano, Montecarlo, Roma