Mimmo, un anno dopo solo lacrime napoletane

Mimmo, un anno dopo solo lacrime napoletane Concerto a Polignano in memoria di Modugno Mimmo, un anno dopo solo lacrime napoletane BARI. Il 6 agosto di un anno fa, moriva su una spiaggia di Lampedusa Domenico Modugno. Per ricordare la sua scomparsa un gruppo di artisti napoletani si esibirà domani a Polignano a Mare, il paese pugliese dove Modugno era nato nel 1928. A rendere omaggio a Modugno - nel piazzale di Largo Ardito dove «mister Volare» si era esibito nel '93 per celebrare la sua riconciliazione con il paese natale - ci saranno Roberto Murolo, James Senese, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Enzo Gragnaniello. Alla serata, che sarà presentata da Riccardo Pazzaglia, è annunciata la presenza anche di Lino Banfi e Maurizio Costanzo. In mattinata, alla presenza della moglie e del figlio di Modugno, Franca Gandolfi e Massimo, si svolgerà una cerimonia per intitolare un pezzo del lungomare all'autore di «Nel blu dipinto nel blu». Franca Gandolfi ha inoltre annunciato l'istituzione di un «archivio Modugno»: «Con i miei figli, un gruppo di amici e la collaborazione di tanti ammiratori, abbiamo registrato su cassetta il materiale che Mimmo ha inciso per tutta la sua carriera. Lui registrava tutto, al principio utilizzava un piccolo registratore Geloso. Ci sono moltissime canzoni inedite degli Anni Cinquanta, e tanti testi mai musicati. E siamo solo all'inizio: la soffitta della prima casa dove abbiamo abitato a Roma appena sposati è ancora piena di materiale». La morte ha sorpreso Modugno alle prese con un importante progetto. Stava infatti lavorando ad un album di duetti con alcuni dei protagonisti della musica italiana, tra i quali Gianna Nannini, Gino Paoli, Giorgia, Fabio Concato, Edoardo Bennato, oltre al figlio Marco. L'album sarebbe uscito a Natale del '94.

Luoghi citati: Lampedusa, Modugno, Polignano A Mare, Roma