Vigili del fuoco Il ministro rinvia gli scioperi

Vigili del fuoco Il ministro rinvia gli scioperi Vigili del fuoco Il ministro rinvia gli scioperi Sorpreso a rubare sedicenne si spara al petto ROMA. Il ministro dell'Interno Coronas ha differito con un'ordinanza gli scioperi dei vigili del fuoco del 4, 7 e 9 agosto a dopo il 5 settembre. Lo rende noto un comunicato del Viminale. La nota precisa che, visto il rifiuto a recedere dell'organizzazione sindacale, l'ordinanza è stata emanata per tutelare la regolarità del traffico aereo e la libertà di circolazione dei cittadini. La nota si conclude con l'assicurazione che «pertanto il traffico aereo il 4, 7 e 9 agosto sarà regolare». Immediata la replica delle rappresentanze sindacali di base: «Il presidente del Consiglio e il ministro dell'Interno non considerano che gli scioperi del 4,7 e 9 agosto sono già effetto di un differimento di quelli indetti per il 19, 20, 25 e 26 luglio; inoltre il divieto di sciopero vale dal 27 luglio al 3 agosto e dal 10 agosto al 5 settembre». Il sindacato ha incaricato i propri legali di chiedere l'annullamento dell'ordinanza. |Ansa] SALERNO. Un giovane di 16 anni, con piccoli precedenti penali, si è ucciso sparandosi un colpo di fucile da caccia dopo un conflitto a fuoco con i carabinieri che lo avevano sorpreso a rubare in un'abitazione. E' successo a San Valentino Torio, Comune dell'Agro Nocerino-Samese, in località Casatori. G. V. si era introdotto nella abitazione, vuota, della famiglia di Andrea Longobardi e aveva cominciato ad arraffare oggetti e preziosi quando il tramestio è stato avvertito da alcuni vicini che hanno dato l'allarme. Sono sopraggiunti i carabinieri, che hanno intimato al ladro di arrendersi e, secondo testimonianze, avrebbero esploso anche alcuni colpi. In risposta il giovane ha imbracciato un fucile da caccia regolarmente detenuto dal proprietario dell'abitazione e ha ingaggiato un conflitto a fuoco con i militari. Poi G. V. ha rivolto l'arma verso se stesso e si è suicidato. (Agi)

Persone citate: Andrea Longobardi, Coronas, Nocerino

Luoghi citati: Casatori, Roma, Salerno, San Valentino Torio