Saint-Vincent a ritmo di jazz

Saint-Vincent: a ritmo di jazz Terzo appuntamento dei «Concerti d'estate», musiche di Bolling e Piazzolla Saint-Vincent: a ritmo di jazz Stasera sul palco un quintetto «classico» friulano SAINT-VINCENT. Il mercoledì musicale della cittadina termale è targato jazz. Ma un jazz ibrido, abbinato al classico e al barocco. Lo proporrà stasera un quintetto di gran virtuosi, diplomati nei conservatori del Friuli-VeneziaGiulia. E' il terzo appuntamento con «I concerti d'estate» di SaintVincent, organizzato dall'Azienda di promozione turistica, dal Comune, dalla biblioteca comunale e dalla Società concertistica Musicanova. Appuntamenti di alta levatura artistica, coordinati e scelti dall'esperta Caterina Bertoldo. La sede della manifestazione è il «teatro» del municipio, ossia il salone delle manifestazioni del palazzo comunale. E se non pioverà, i musicisti saliranno sul palcoscenico allestito nel «teatro all'aperto», sul piazzale adiacente la piramide in vetro e acciaio del municipio. Stasera, da una parte o dall'altra, salirà sul palco «Jazz fr Classic», quintetto di estrazione classica, conosciuto soprattutto in Friuli Venezia Giulia, dove gli artisti sono cresciuti musicalmente, diplomandosi ai conservatori «Tartini» di Trieste e «Tomadini» di Udine. L'«ensemble» è composto da Giorgio Samar al flauto, Giorgio Tortora alla chitarra, Mariarosa Pozzi al pianoforte, Paolo Mazzoleni al contrabbasso, Giorgio Fritsch alla batteria. I critici li definiscono «specializzati nelle esecuzioni di musica che abbina il classico e il barocco con il jazz, composizioni scritte a partire dagli Anni Settanta da autori contemporanei come Claude Bolling, Raymond Guiot e Bill Holcombe». La formazione si è costituita in occasione della seconda edizione dell'«Alpe Adria Jazz Festival» di Grado (Venezia), nel settembre '91. Da allora «Jazz & Classic» ha partecipato a un gran numero di concerti, riscuotendo successo di pubblico e di critica. Negli ultimi tempi il gruppo ha suonato in Alto Adige, Trentino, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto, Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta. Stasera il quintetto proporrà musiche di Claude Bolling e Astor Piazzolla. Mercoledì prossimo l'appuntamento con «I concerti d'estate» sarà targato straniero. Arriverà il «Trio Orlando», ossia il più importante e famoso complesso da camera della ex Jugoslavia, formato dai più affermati solisti di Croazia e Slovenia. Vladimi Krpan è pianista e professore al corso superiore dell'Accademia musicale di Zagabria. Tonko Ninic, violinista, è professore e primo violino all'Accademia di Zagabria, violine «di spalla» e direttore artistico dei «Solisti di Zagabria», Andrej Petrac, professore dell'Accademia di Zagabria, violoncello solista della Filarmonica di Lubiana e della radio slovena. [s. ser.] Astor Piazzolla