E oggi arrivano i calendari

E oggi arrivano i calendari E oggi arrivano i calendari Cinque teste di serie e tante mine vaganti ROMA. Non di solo Napoli è vissuto il consiglio federale. Matarrese ha aperto le danze sulla serie C. Poi si è parlato del Totoscominesse, visto che oggi Matarrese, Nizzola e Sensi saliranno a Palazzo Chigi per avere dal governo il disegno di legge sul nuovo gioco. A margine della riunione, la Lega ha reso noto inoltre i criteri con i quali stamane alle 11 saranno compilati e pubblicati al Coni i calendari di A e B per la prossima stagione. Cinque saranno le teste di serie: Juventus, Lazio, Parma, Milan e Roma. Queste squadre non potranno incontrarsi nelle prime e nelle ultime due giornate di andata e ritorno. Invertiti i derby e prima gara in casa per le squadre di città con due club. Juventus subito in casa, probabilmente con una neopromossa (forse il Vicenza che deve giocare fuori la prima partita). Toro fuori con una squadra di seconda fascia, quelle che in Lega chiamano le mine vaganti d'inizio torneo: perché fuori dal computo delle cinque grandi sono rimaste squadre come Inter, Fiorentina, il Cagliari del Trap. Già dal secondo turno qualcuna di queste dovrebbe affrontare le grandi. Molte anche quest'anno le incognite dovute a situazioni particolari di cui il calcolatore dovrà tenere conto: il Parma deve giocare fuori la prima gara per problemi di stadio. A Firenze niente viola in casa il 3 dicembre per la maratona cittadina, così come per il G. P. di Agnano del -5 maggio, il Napoli dovrà giocare lontano dal «San Paolo». In B anche il caso singolare di Perugia che giocherà fuori casa il 5 novembre per la concomitanza con la «Fiera del morto». La prima giornata, in programma il 27 agosto, sarà disputata alle ore 16. Per conoscere, poi, il calendario dei posticipi di Telepiù. dovremo attendere fino a domani (o al massimo giovedì). Immutati i criteri: Juve e Milan, stando alle indagini di mercato della pay-tv, avranno sei passaggi (che valgono 600 milioni l'uno). Due, al di là del numero di passaggi pay-tv, le quote assicurate anche ai club minori. Non è detto che ad aprire la stagione tv sia la Juventus scudettata. Un'importante novità connessa al posticipo: la Lega ha approntato una fascia di rischio che va dalla 4" alla 14" giornata nella quale il posticipo domenicale potrà interferire con gli impegni di Coppa (specie l'Uefa che si gioca al martedì). Così si preferirà avere in calendario big-match tra le cinque grandi (masi subito e trasmetterli durante il girone d'andata, quando i turni europei sono generalmente più abbordabili. In Lega però sanno già che stamattina, alle 11,01, il partito degli scontenti sarà quello di maggioranza. Come vuole la tradizione, [a. m.J

Persone citate: Matarrese, Nizzola, Sensi

Luoghi citati: Firenze, Lazio, Napoli, Parma, Perugia, Roma, San Paolo