Siena ultime note jazz in Fortezza Ponza celebra i cent'anni del cinema

motoveicoli STASERA ESTATE Siena, ultime note jazz in Fortezza Ponza celebra i cent'anni del cinema OPERA - A Verona, Arena, ore 21, «Rigoletto» con Mario Malagnini, Paolo Gavanelli, Maureen O'Flynn. Dirige Nello Santi. TEATRO - Per la 48° Estate Fiesolana, al Teatro Romani di Fiesole, 21,30, Micol Pambieri e Valerio Mastandrea in «Romeo e Giulietta». Marina di Pietrasanta (Lucca), 21,15, Rosa Masciopinto e Giovanna Mori in «Operique». Radicondoli (Siena), pieve vecchia della Madonna, ore 22, il Teatro dell'Idra presenta «Escuriale» tratto da Michel de Ghelderode, regia di Eugenio Sideri. Altomonte (Cosenza), Belvedere dei Sangineto, 21,15, il Teatro dei Sassi presenta «In fondo al fiore» di Cristina Gualandi, regia di Massimo Lanzetta. Terranno (Latina), area Tempio di Giove Anxur, 21,15, «Ragazze al muro», scritto, diretto e interpretato da Eleonora Danco, con Beatrice Fazi. Morgontina (Enna), scalinata monumentale, ore 21, «Agamennone» di Seneca, con Cosimo Cinieri, Paola Mannoni, regia di Daniela Ardini. Varallo (Vercelli), Teatro Civico, 21,30, «Pene d'amor perdute» di Shakespeare, a cura di Girolamo Angione. Scicelo (Agrigento), atrio inferiore Palazzo Città, 21, «Cercasi tenore» di Ken Ludwing, allestimento della compagnia Teatro Estravagario di Verona. DANZA - Il gruppo La Cuadra de Sevilla in «Identitades» a Bussano del Grappa, teatro all'aperto Cimberle-Ferrari, 21,20. Ideazione e coreografia di Salvador Tavora. Tagliacozzo (L'Aquila), piazza Obelisco, 21,15, «Omaggio a Béjart» con la Compagnia di Danza Teatro di Torino. Ballerini Grazia Galante e André de La Roche. Roma, Teatro Manzoni, ore 21, il Balletto di Roma in «Trittico +1». CINEMA - All'Isola di Ponza (Latina), si inaugura la IX rassegna «Dalla prosa alla posa», un omaggio al Centenario del Cinema che si protrae fino al 27 agosto con la proiezione di titoli «classici» entrati nella storia del cinema. MUSICA - A Trieste, Castello di Miramare, ore 20, i brani swing più celebri eseguiti dal quartetto Vallisneri Cancelli. Pordenone, cortile scuola A. Gabelli, ore 21, Luciana D'Intino, Lucia Mazzaria e Beniamino Prior in arie di Puccini, Tosti, Lehar. Carpi (Modena), cortile del Castel dei Pio, ore 21,30, i Madredeus. Trento, giardini Centro S. Chiara, 21,30, la Youth Symphonic Band di Toronto in un repertorio di classici per bande. Ad Aosta, Collegiata di S. Orso, ore 21, per il XXX Festival Internazionale di Concerti per Organo, esibizione dell'Orchestra «Musica Aeterna Bratislava». Al Forte di Bard (Aosta), 18,30, il Corpo Filarmonico di Chatillon. Montepulciano (Siena), Teatro Poliziano, ore 18, il duo Conti-De Matteis in opere di Castellano, Baldi e Lutoslawsky. Recital di Giancarlo Cardini al Teatro Poliziano (ore 21), con arie di Rinaldi, Puccini e Ricordi mentre al Teatro dei Concordi, 21,30, Puppet Players in «Victoria e Lysistrata». Guglionesi (Campobasso), S. Nicola, 21,30, Kenneth Gilbert in sonata di Bach. La Spezia, pieve di Marinasco, 21,30, Hansjorg Schellenberger e Rolf Koenen in concerto insieme agli Allievi Chigiani. Lanciano (Chieti), Torri Montanare, 21,30, si chiude il Festival di Musica Etnica con Nassara. JAZZ ROCK & POP - Si chiude la rassegna del jazz italiano «Città di Siena». Alla Fortezza Medicea concerto dell'Orchestra Giovanile «Mingus e dintorni». A Dolceacqua (Imperia), piazza S. Filippo, apertura della II edizione di «Musica sotto il Castello» con il quartetto Itinerari e l'orchestra argentina di Luis Rizzo. Biagio Antonacci a Majano di Udine; Luca Barbarossa a Vieste (Foggia).