Mezza Italia flagellata da violenti nubifragi

Mezza Italia flagellata da violenti nubifragi Sei feriti e traffico in tilt nel centro storico di Roma, tromba d'aria a Caltanissetta: in otto all'ospedale Mezza Italia flagellata da violenti nubifragi In Trentino elicottero tocca ifili di una teleferica e cade: 2 morti ROMA. Pazza estate. Prima regala una settimana di caldo africano, con temperature elevate e, soprattutto, una percentuale di umidità insopportabile. Poi, dal weekend, la canicola ha lasciato spazio ai nubifragi. Temporali sempre più frequenti e anche più intensi. L'ultimo si è abbattuto ieri sulla capitale ed è stato un vero disastro: strade allagate, alberi caduti, vetture danneggiate ed anche alcuni lievi feriti. Ecco il bilancio de! breve ma violento nubifragio che si è abbattuto sul centro storico e sulle zone Sud della capitale. Per circa un'ora e mezzo i centralini dei vigili del fuoco e della polizia sono stati subissati di chiamate da parte di cittadini che segnalavano i disagi provocati dalla pioggia. In piazza Santa Croce in Gerusalemme un albero è caduto sull'ombrellone di un bar ed una cliente è rimasta lievemente ferita ad un piede. La donna è stata medicata e giudicata guaribile dai medici in quattro giorni. In via Collatina è crollata una parte del muro di cinta della scuola elementare «Giocchino Gismondi» che è andata a finire contro tre auto che transitavano. Tre persone sono rimaste lievemente ferite e sono state medicate al Sandro Pettini con prognosi che vanno dai quattro ai sei giorni. Anche in via Ostiense il conducente di una vettura è rimasto leggermente ferito perché per evitare di andare contro un albero che era caduto in mezzo alla strada ha sbattuto la testa contro il parabrezza. In via Ferraironi si è infranto il vetro esterno di una scala condominiale, mentre un altro albero si è abbattuto su un'auto in transito in via Appia Antica. Tra le molte strade allagate, anche il ponte della stazione Tuscolana. Feriti e danni anche in Sicilia. Colpa di un nubifragio che si è abbattuto sulla provincia di Caltanissetta, con particolare intensità sulla città di Musromeli, un centro di ventimila abitanti. Qui otto persone sono rimaste ferite in maniera lieve nelle loro case, che hanno subito danni notevoli specialmente nei tetti. Medicati in ospedale, i feriti sono stati dimessi dopo le cure, per contusioni e escoriazioni causate dal crollo di calcinacci e mattoni. Il vento, accompagnato da una forte pioggia, ha investito soprattutto la zona alta di Mussomeli e ha proseguito la sua corsa nelle campagne vicine, provocando danni alle colture la cui entità non è stata ancora valutata. Una sciagura anche in Trentino: un elicottero Robinson è caduto ieri sera nei pressi del rifugio cima d'Asta, nel Trentino sudorientale, dopo aver toccato i fili di una teleferica. Il passeggero si chiamava Stefano Sabatini, aveva 26 anni, e abitava a Trento. Faceva l'istruttore per la scuola di volo di proprietà della compagnia aerea Italfly di Trento. Ancora da identificare il passeggero. [r. cri.)

Persone citate: Gismondi, Robinson, Stefano Sabatini