LA CAVALLERIZZA di Daniele Cavalla

23 LA CAVALLERIZZA PIAZZA D'ARMI URAZZI, anno secondo. Anche quest'estate la zona dei Murazzi si contraddistingue per un intenso cartellone di spettacoli di vario genere. Resa ancor più visibile dalla scultura realizzata da Mario Molinari, l'area lungo il Po presenta ogni giorno d'agosto qualche avvenimento. La parte del leone spetta alla musica: il Riverside ospita parecchi concerti (King Blaise martedì 8 e lunedì 13, il funky del gruppo parigino Money Lisa il 10 e l'I 1, gli Union il 17, i Tere Deni il 19, il Dino Pellissero Group il 28). Due gli appuntamenti con il Siena Jazz Laboratorio protagonista ai Murazzi mercoledì 9 e giovedì 10 al palco pari. Inoltre, Aldo Mella al contrabbasso accompagna la cantante Elena Roggero nel concerto di musica popolare italiana previsto la sera del 24 alle Arcate 18-20-22. Organizzano Aics, Arci e Associazione di via Lungo Po Murazzi. Successo, ai Giardini Reali, per Jazz a Palazzo. L'iniziativa dell'Aics propone tutte le sere concerti di jazz (fra gli altri il Roberto Stradella Quartet venerdì 11, il Casati-Pozza-Zunino-Mondini quartet il 9 e il 14, il Basso-Ponissi quintet il 17) o classica e musica d'ascolto sino a notte inoltrata. L'area comprende anche il bar Azimut, il servizio ristorante a cura di El Centenario, la libreria sotto le stelle di Campus, i giochi da tavolo del Rodò. L'ingresso è libero. UNA delle novità dell'estate torinese 1995 è «Museosera», serie di spettacoli in programma tutti i venerdì nel cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali, in via Giolitti 36. Si alternano film, concerti e allestimenti teatrali. Dopo la proiezione dell'avventuroso «La leggenda di Zanna Bianca» (28 luglio), il mese di agosto si apre il 4 con il folk dei Lou Dalfin. Venerdì 11 è in cartellone «Festa in casa Muppet» con Michael Caine e i pupazzi creati da Jim Henson, la settimana successiva «Il fiume della paura». Serata teatrale il 25 con «Naufragi-Teatro d'ombre» (foto) di Corallina De Maria, Jenaro Melendrez Chas e Alberto Jona. Biglietti a 8 mila (inclusa la visita a «Anphibia & Licheni»). A cura di Daniele Cavalla WmSette 23