Grandi festeggiamenti per il lancio di Bravo e Brava, le nuove Fiat

Grandi festeggiamenti per il lancio di Bravo e Brava, le nuove Fiat Grandi festeggiamenti per il lancio di Bravo e Brava, le nuove Fiat Bravo Gli interventi del premio Nobel per la medicina David Hubel e dello psicoanalista James Hillman seguiti da un concerto dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone: si aprirà così domenica 27 agosto, al Lingotto, il convegno internazionale «I colori della vita», l'evento culturale che darà il via alle manifestazioni per il lancio della «Bravo» e della «Brava», le due nuove vetture deUa Fiat. Mentre state leggendo questo articolo, in ognuno dei vostri occhi sei milioni di cellule dotate di tre diversi pigmenti sono al lavoro per farvi vedere il mondo a colori. Lo scopo del convegno è proprio quello di renderci più consapevoli della «dimensione colore» che ci avvolge: dalla natura all'arte, dall'arredamento agli oggetti di consumo. Incluse le automobili, che negli ultimi anni hanno rivoluzionato la loro tavolozza. Il convegno del Lingotto svilupperà tre temi principali: colore e scienza, colore e tecnica, colore e mondo dell'uomo. La comprensione dei colori ha impegnato generazioni di studiosi, inclusi giganti della fisica come Newton e Einstein. L'aspetto più complesso è il meccanismo dell'occhio e del cervello. Per questo la relazione di apertura è affidata a David H. Hubel, insignito del premio Nobel per la Medicina a riconoscimento dei suoi studi sulla percezione visiva. Ad affiancare Hubel, che lavora all'Università di Harvard negli Stati Uniti, ci saranno molti altri scienziati illustri, da Sernir Zeki dell'University College di Londra, a Philippe Fagot. Molta attenzione andrà anche all'aspetto psicologico con gli interventi di James Hillman, il grande psicoanalista americano erede di Jung, e di Aldo Carotenuto, docente di psicologia della personalità all'Università di Roma. Con la sezione «Colore e tecnica» il convegno andrà alla scoperta del linguaggio cromatico in tutte le sue applicazioni: sono previsti interventi del direttore dell'Istituto Europeo di Design Aldo Colonetti, dello storico dell'arte Gillo Dorfles, della presidente dell'Associazione britannica dei designer Mary Lewis, dello storico dell'architettura Cesare De Seta e di Stefano Iacoponi e Nevio Di Giusto di Fiat Auto. Ma i colori, come suggerisce la terza sezione del convegno, sono anche un messaggio culturale. Lo si vede bene nell'arte moderna, dove l'uso del colore si stacca dall'imitazione della realtà e raggiunge il massimo della sua autonomia. Ma anche nell'urbanistica e el Quhinilaspet27 alensimla cque(tifvivaal fasc nel design, dove il colore è diventato un elemento essenziale. Ne parleranno, tra gli altri, Ed Taverne dell'Università di Groninga, Bernard Lassus dell'Università La Villette di Parigi, il direttore del Museo Picasso di Parigi Jean Clair e due «guru» del design internazionale come Gaetano Pesce e Michele De Lucchi. In chiusura, il 28 agosto, una tavola rotonda sulla «Multimedialità» condotta da Gad Lerner, con la partecipazione di Gianni Vattimo, Pippo Baudo e Beppe Modenese. Per le iscrizioni ci si può rivolgere al numero verde 167-012938 o alle Segreterie 686.27.46 e 669.02.82.. [p. b.l t

Luoghi citati: Londra, Parigi, Stati Uniti