LE DUE AMERICHE

LE DUE AMERICHE LE DUE AMERICHE Film sugli Stati Uniti sino al 6 all'Empire Sm INTITOLA «Le due Americhe» l'ultima rassegna estiva a cura dell'Aiace. In programma dal 31 luglio al 6 agosto all'Empire, in piazza Vittorio, confronta le diverse espressioni culturali americane attraverso i quattordici film in cartellone. Proiezioni quotidiane dalle 16, biglietti d'ingresso a 7 mila lire (ridotti Aiace 5 mila). Aprono, lunedì 31, due pellicole: «Somebody to love - Qualcuno da amare» (ore 16 e 20,30) e «Carlito's way» (18 e 22,30). La prima, opera seconda di Alexander Rockwell, s'incentra sul personaggio di una portoricana che cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo. Lei è Rosie Perez, nomination all'Oscar per «Senza paura» di Peter Weir nonché svampita moglie del fortunato poliziotto Nicolas Cage in «Può succedere anche a te». Al suo fianco recita Harvey Keitel, visto di recente come poliziotto americano di «Young Americans». «Carlito's way» di Brian De Palma racconta invece le vicissitudini di un boss della malavita newyorkese uscito dal carcere. Ne è protagonista Al Pacino (nella foto). Il giorno successivo sono in cartellone «El Mariachi» di Robert Rodriguez, IN CITTA' opera prima costata pochissimo e diventata negh Stati Uniti un film fenomeno, e il musicale «La bamba», pellicola che ritrae la breve e folgorante carriera del cantante Ritchie Valens ben interpretato da Lou Diamond Phillips. Seguiranno «Manto nero», «1492: la conquista del paradiso», «Il viaggio», «Grido di pietra», «Go Fish», «Fragole e cioccolato», «Come l'acqua per il cioccolato», «La casa degli spiriti», «La strategia della lumaca». A cura di Daniele Cavalla UN'ESTATE, almeno sullo schermo, con i divi di Hollywood. E' quanto propone il Drive in, il cinema in automobile che si rifa al modello americano. Allestito anche quest'anno in via Sansovino, prevede film tutte le sere sino a metà settembre. Particolare attenzione è riservata alle pellicole più apprezzate dal pubblico (nella foto Brad Pitt in «Vento di passioni») nel corso della stagione cinematografica. Unico spettacolo alle 22, il venerdì e il sabato si replica a mezzanotte. Il biglietto d'ingresso, in occasione del centenario del cinema, costa 6 mila lire. Inoltre, ogni lunedi film con effetti speciali a 4 mila lire.

Luoghi citati: Hollywood, Stati Uniti