la Brunero piazza un altro poker

la Brunero piazza un altro poker CICLISMO DILETTANTI Ciriè-Pian della Mussa: Sgambelluri davanti a Giucolsi, Panzeri e Dondoglio la Brunero piazza un altro poker Per la squadra è il diciottesimo successo stagionale PIAN DELLA MUSSA. Nessuna sorpresa. Anche la Ciriè-Pian della Mussa, una delle classiche più impegnative del calendario dilettantistico regionale, si è rivelata fertile terreno per i corridori della Brunero-BongioanniBoeris, che ai 1865 di altitudine del rifugio Città di Ciriè hanno occupato le prime quattro posizioni dell'ordine d'arrivo. La palma della vittoria è andata a Roberto Sgambelluri, ventunenne calabrese che da quest'anno difende i colori del team canavesano. Rimasto solo al comando sul «muro» di Balme, all'arrivo Sgambelluri ha preceduto di 50" Giucolsi, di 2'20" Nicola Panzeri e di 4'15" Dondoglio, mentre l'ex professionista comasco Tonetti, l'unico che in qualche modo ha cercato di arginare lo strapotere della Brunero, ha dovuto accontentarsi del quinto posto, a oltre 5' dal vincitore. A dire il vero, la schiacciante superiorità dimostrata nelle ultime gare regionali dallo squadrone di Ciriè, unitamente allo spauracchio rappresentato dalla lunga e dura salita finale, avevano già spaventato gli avversari ancor prima della partenza. Solo 43, infatti, i corridori che si sono presentati al via. Esaurita la fuga iniziale di Grosso, Giglio e Dondoglio, raggiunti dopo 70 chilometri dopo aver toccato un vantaggio massimo di 1 '30", l'azione decisiva è stata promossa poco dopo da Nicola Panzeri, sul quale si sono poi portati i compagni di squadra Sgambelluri, Silvestri, Giucolsi e Dondoglio e il biellese Zerbetto, portacolori del G.S: Sella Vittoria. Sulla salita delle Cave di Balangero (km 90 di gara) quest'ultimo ha perso contatto, lasciando via libera ai 5 alfieri della Brunero. La salita finale si è poi incaricata di stabilire le attuali gerarchie nell'ambito dello squadrone canavesano e Roberto Sgambelluri, che in primavera aveva partecipato in maglia azzurra al Giro di Slovenia, ha conquistato con pieno merito la seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta il Primo Maggio in Sicilia. Per la Brunero si tratta del 18° successo su strada dell'annata. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Roberto Sgambelluri (Brunero-Bongioanni-Boeris), km 134 in 3h38' media km 36,880; 2. Roberto Giucolsi (id.) a 50"; 3. Nicola Panzeri (id.) a 2'20"; 4. Maurizio Dondoglio (id.) a 4'15"; 5. Gianluca Tonetti (Equipe 93) a 5'20"; 6. Claudio Ainardi (Brunero) a 6'30"; 7. Daniele Zerbetto (Sella Vittoria) a 8' 15" ; 8. Mauro Silvestri (Brunero) a 9'30"; 9. Patrik Giovo (Langhe-Roero) a 14'; 10. Luca Mapelli (Brunero) a 14'35".

Luoghi citati: Balangero, Balme, Ciriè, Grosso, Sicilia, Slovenia