Dotta è a un passo dalla semifinale di Aldo Scavino

Prosegue la marcia trionfale della Pro Spigno; Sciorella raggiunge in classifica Bellanti Prosegue la marcia trionfale della Pro Spigno; Sciorella raggiunge in classifica Bellanti Dotta è a un passo dalia semifinale Successo sofferto a Vignale (11-9) con la Monferrino, VIGNALE. Flavio Dotta è sempre in testa alla poule scudetto del campionato di serie A di pallone elastico, ma la seconda giornata ha evidenziato che la lotta per le prime tre posizioni (o almeno per la seconda e la terza) sarà incerta. Nell'anticipo di venerdì a Dolcedo Sciorella aveva battuto il cuneese Bellanti con il punteggio di 11-4, infliggendo alla formazione ospite una sconfitta pesante ed indiscutibile. Sciorella, che raggiunge in classifica a quota 15 proprio Bellanti, si è confermato quasi imbattibile negli incontri casalinghi. Molto più combattuta l'altra gara della giornata, quella di Vignale fra Molinari e Dotta, che è risultata assai spettacolare. Molinari, che sembrava in un periodo di scarsa vena ed era reduce dalla sconfitta di Cuneo con Bellanti, si è presentato in campo trasformato rispetto a quella prestazione ed ha impegnato severamente il «rullo compressore» Dotta. 11 portacolori della Pro Spigno ha vinto per 11 -9, ma ha dovuto impegnarsi a fondo contro un avversario che non si aspettava così coriaceo. «In settimana abbiamo apportato alcune modifiche ai sistemi di allenamento - dicono nel clan di Molinari - e si sono già registrati i primi risultati. A tratti in campo abbiamo rivisto il Molinari vincente delle stagioni '91 e '92 quando conquistò lo scudetto. Contro qualsiasi altro avversa- rio avremmo vinto la partita; contro Dotta invece siamo stati costretti alla resa, ma Molinari ha giocato ad un ottimo livello. Continuando di questo passo la conquista del terzo posto e l'accesso diretto alla semifinale non è più un'utopia». La gara è stata equilibratissima, come testimonia l'anda- mento del punteggio. Dotta ha conquistato il primo gioco, poi le squadre sono state in parità sull' 1 -1, sul 3-3 e sul 5-5. Dopo il riposo ancora altalena di vantaggi, con Dotta che si è portato sul 6-5; poi, dopo il 6-6 ed il 7-7, Molinari è andato sull'8-7. Dotta lo ha subito ripreso, conquistando 3 giochi consecutivi ed imprimendo all'incontro la svolta decisiva. Dal 10-8 il vicecampione d'Italia ha concesso un ultimo gioco all'amico-rivale e poi ha chiuso vittoriosamente. Dotta è risultato nel complesso meno falloso di Molinari ed ha vinto la gara soprattutto grazie al ricaccio lunghissimo che costringeva Molinari a risposte sempre molto difficili. L'albese avrebbe voluto vincere contro Dotta per dedicare il successo alla primogenita Eleonora nata poche ore prima dell'incontro all'ospedale di Alba, ma ha dovuto rimandare la dedica ad altra circostanza. Molto buona la prestazione dei terzini Raimondo e Cerreto. La vittoria proietta Dotta sempre più verso la semifinale; Molinari avverte che potrebbe scompaginare i giochi che sembravano già fatti in favore di Sciorella e Bellanti. Nella poule B si sono registrati i successi prevedibili di Rosso e Pirero. Il caragliese Rosso ha espugnato il campo di Dogliani, superando Terreno per 11-5. La gara è stata equilibrata fino all'intervallo (4-6), quando il doglianese Vacchetto è uscito dal campo per problemi fisici. Terreno, da solo, si è battuto con grande forza, ma ha dovuto soccombere di fronte alla potenza ed alla continuità di Arrigo e «Dodo» Rosso, il primo implacabile con insidiose battute «della mano», il secondo perentorio e continuo al ricaccio. Ieri infine a Taggia Pirero ha sconfitto l'albese Papone per 11 -6. Papone, in non buone condizioni fisiche, ha retto fino al riposo (5-5), poi ha ceduto e Pirero si è portato ad un solo punto in classifica da Rosso che ha però giocato una partita in più. Aldo Scavino A

Luoghi citati: Cuneo, Dogliani, Dolcedo, Italia, Taggia, Vignale